14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Termoli e il Basso Molise sott’acqua: allagamenti, disagi e viabilità in tilt

AttualitàTermoli e il Basso Molise sott’acqua: allagamenti, disagi e viabilità in tilt

Pioggia e forte vento, il Basso Molise stretto nella morsa del maltempo. Dalla foce del Sinarca, dove il torrente è straripato in più punti allagando terreni, case e aziende prima di raggiungere il mare. A contrada Porticone sotto il ponte della Tangenziale: acqua dappertutto e un copione che si ripete per chi si trova in queste zone ed è costretto a convivere con i danni e con i disagi.
Critica la situazione della viabilità: chiusa la Fondovalle Sinarca e allo svincolo per la Torretta il fango e i detriti hanno invaso la strada, il traffico è stato deviato su collegamenti alternativi.
Problemi anche nel centro della città. Alberi sradicati in via Giappone, via Asia e altri quartieri. Le fortissime raffiche di vento hanno staccato un semaforo all’incrocio di piazza del Papa, piegato i cartelloni pubblicitari e distrutta una vetrata all’incrocio di un centro commerciale di via Madonna delle Grazie.
La pioggia ha gonfiato il torrente che passa anche nel parco comunale mettendo in allerta alcune famiglie così come a Rio Vivo ancora una volta alle prese con gli allagamenti.
Viene monitorato il livello della diga del Liscione dove viene rilasciata acqua dalla galleria dello scarico di fondo.
Disagi alla viabilità anche a Petacciato e a Montenero di Bisaccia. Chiusa la mare collina, allagamenti nelle contrade. Frane e smottamenti a Palata e a Montecilfone.
Attivati i piani di protezione civile predisposti dai Comuni e dal Consorzio di Bonifica Trigno-Biferno. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco. Carabinieri, polizia e vigili urbani hanno presidiato i punti più a rischio. E il maltempo ha causato anche un black-out allo stabilimento della Fiat.

Ultime Notizie