24.4 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Il Tratturo torna in concerto a Isernia, grande attesa per l’esibizione della band isernina

AttualitàIl Tratturo torna in concerto a Isernia, grande attesa per l'esibizione della band isernina

Si apprestano a tornare sul palcoscenico isernino dell’auditorium Unità d’Italia i sei musicisti del Tratturo: Enzo Di Luozzo, Mauro Gioielli, Alfonso Guglielmi, Nicola Iorio, Roberto Petrocelli e Piero Ricci. Accadrà il prossimo 21 marzo e si prevede già un nuovo sold-out, sarebbe il quarto dopo i tre consecutivi che segnarono le prestazioni artistiche del gruppo lo scorso inverno, nello stesso auditorium. Questa volta, però, i fortunati possessori dei biglietti di ingresso troveranno una graditissima sorpresa: ad ognuno di loro sarà regalato il nuovo cd del Tratturo, un live che si intitola Auditorium e che ripropone il meglio dei tre concerti a cui si accennava prima.
«Nessuno dei tantissimi spettacoli che si sono tenuti nell’auditorium Unità d’Italia dal giorno della sua inaugurazione dice Enzo Di Luozzo, tastierista della band ha mai preso tangibilmente forma; nessuno si è materializzato e ha documentato in modo completo l’evento a cui è legato. Nel nostro auditorium, com’è noto, hanno suonato centinaia di musicisti, anche famosi a livello nazionale e internazionale, ma nessuno di loro ha mai pensato o programmato di realizzare un’incisione discografica live che conservasse nel tempo i canti e le melodie di tali esperienze. Il Tratturo, invece, ha voluto farlo. Ecco, allora, Auditorium, un titolo che è oltremodo esplicativo».
«L’avevamo promesso lo scorso anno aggiunge Piero Ricci, zampognista del gruppo e abbiamo mantenuto l’impegno. Il cd-live Auditorium ripercorre lo standard artistico e il programma di sala dei tre concerti effettuati nello scorso inverno. Come tutti i live, riesce ad emozionare molto più di un disco registrato in uno studio di incisione. Conserva, infatti, i momenti dal vivo che unirono le nostre performance al pubblico presente agli spettacoli».
Sono 15 i brani contenuti nel cd, da Nero sparviero a Irinella, passando per Marinaresca, Ritorno dalla transumanza, Vicolo, Canzonantica, La penna del pavone, La curacchiera, Virtù sannita, Canzone dei dodici mesi e altro ancora.
Ascoltare questo disco farà certamente rivivere le emozioni di quelle tre indimenticabili serate musicali nell’auditorium. Il ‘protagonista aggiunto’ del disco, infatti, è il pubblico che a più riprese sottolineò con scroscianti applausi le canzoni della band molisana. È un cd che chiunque sia stato presente ad uno dei concerti vorrebbe avere. L’appuntamento è per il 21 marzo.

Ultime Notizie