6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Area di crisi, segnali positivi da Roma

AttualitàArea di crisi, segnali positivi da Roma

Area di crisi Bojano-Venafro, si è tenuto presso Il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Viceministro Claudio De Vincenti e dei tecnici del Ministero, il primo tavolo tecnico con la Regione Molise e gli enti locali per definire interventi e strategie utili ad affrontare la grave crisi industriale che interessa il distretto produttivo di Bojano-Isernia-Venafro.
La riunione è stata aggiornata al prossimo sei marzo, costituendo un gruppo di lavoro che preparerà una proposta operativa necessaria per l’approvazione dell’area di crisi e questa è già una buona notizia, in quanto lascia presupporre che il governo appoggerà le richieste del Molise per il riconoscimento dell’area di crisi Bojano-Venafro. La strada intrapresa è quella giusta, hanno affermato Danilo Leva, Michele Petraroia e Paolo Frattura, che hanno preso parte all’incontro insieme ai sindaci di Isernia, Bojano e Venafro.
Stando ai primi resoconti, allo studio ci sarebbero diversi strumenti che, per situazioni analoghe alla quella molisana, sono già stati utilizzati ed hanno prodotto risultati positivi. È chiaro che Regione ed enti locali dovranno fare la loro parte attraverso la predisposizione di strategie innovative di intervento in grado di avviare processi di riqualificazione industriale e di attrarre nuovi investimenti sui settori dell’agroalimentare del tessile e del metalmeccanico.
Nei prossimi giorni, ha detto Petraroia, i tecnici del Ministero e della Regione verificheranno i risvolti normativi propedeutici ad individuare la tipologia e la modalità della strumentazione di intervento, ma va salutata con grande soddisfazione la disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico a sostenere la ripresa economica del territorio con l’attivazione dell’area di crisi.

Ultime Notizie