11.9 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

A Montenero di Bisaccia si scaldano i motori per le elezioni amministrative

AttualitàA Montenero di Bisaccia si scaldano i motori per le elezioni amministrative

di FABRIZIO OCCHIONERO

Montenero di Bisaccia è il comune più grande del Basso Molise che a primavera dovrà rinnovare l’amministrazione. La data è prevista a metà maggio ma in paese il clima politico è già incandescente, in attesa di conoscere le liste e i candidati alla fascia tricolore.
Il sindaco uscente, Nicola Travaglini, ha già confermato la sua ricandidatura. “In questi cinque anni – ha affermato – abbiamo svolto un buon lavoro e siamo pronti a continuare con una squadra fatta di conferme e novità”. Una lista civica – ha osservato Travaglini – “orientata all’inclusione e non alla preclusione aperta, dunque a tutti, per un percorso condiviso e dedicato al futuro della comunità”.
Anche i dipietristi fanno un discorso a 360 gradi. Il portavoce degli ex Idv, Cristiano Marrollo, non ha escluso le larghe intese e nemmeno le primarie di coalizione. “Ci può essere un dialogo sereno e costruttivo – ha affermato – sia con il sindaco Travaglini che con le altre forze, un contenitore civico che insieme a Cristiano Di Pietro e a chi lo vorrà condividere non guardi alla militanza ma – ha concluso Marrollo – al bene comune”.
In questo quadro il Partito Democratico considera le primarie di coalizione con l’Italia dei Valori e Sel e ribadisce l’apertura ai movimenti e alle espressioni della società civile che si riconoscono in un documento sottoscritto dal tavolo del centrosinista. Primarie confermate da Antonino D’Antonio, segretario del circolo Idv.
“Andiamo avanti su queste premesse – ha aggiunto Nicola Palombo, segretario del circolo Pd locale – e aspettiamo la decisione dei dipietristi anche se, a nostro avviso, sarebbe naturale l’apertura di un dialogo tra le forze politiche che appartengono a uno schieramento comune”.
Un discorso a parte lo fa Nicola D’Ascanio. L’ex presidente della Provincia, eletto tre volte sindaco del paese, non ha escluso la sua candidatura. Ha parlato di ‘sollecitazioni’ che arrivano dai cittadini e per domenica fissato un nuovo incontro in piazza della Libertà. E nel cantiere delle elezioni di Montenero Di Bisaccia si sta preparando anche il Movimento Cinque Stelle.

Ultime Notizie