17 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 24, 2025

Sfratti per morosità incolpevole, battaglia vinta. Al via la presentazione delle domande per accedere al fondo

AperturaSfratti per morosità incolpevole, battaglia vinta. Al via la presentazione delle domande per accedere al fondo

Hanno fatto sentire la propria voce per mesi. Lo hanno fatto senza sconti. Una battaglia sociale quella dell’Associazione Inquilini e Abitanti con Italo Di Sabato e del Unione sindacale di base. Una battaglia per chiedere alla Regione una moratoria, un blocco contro gli sfratti esecutivi a carico degli inquilini degli Istituti autonomi case popolari. Sono tanti i morosi incolpevoli, coloro che non arrivano a fine mese e non riescono a pagare. A Novembre è arrivato un risultato positivo con la Giunta che, finalmente ha ascoltato la voce del sindacato e dell’associazione, e ha deliberato, stanziando il fondo per la «morosità incolpevole», 560mila euro e sospendendo tutti gli sfratti esecutivi per gli inquilini Iacp».

Asia e Usb, adesso, ricordano che la presentazione delle domande per accedere al fondo scadono il 10 febbraio. Possono farlo quegli inquilini che al 25 novembre 2014 hanno ricevuto un provvedimento di contestazione della morosità e/ o di lasciare l’appartamento. Beneficiano, dunque, del fondo quegli inquilini che dal 1 gennaio del 2011 al 30 settembre del 2014 sono stati licenziati, hanno subito una pesante riduzione dell’orario di lavoro, sono in cassa integrazione ordinaria e staordinaria; ancora, quegli inquilini di alloggi Iacp ai quali non è strato rinnovato il contratto di lavoro a termine, che hanno cessato qualsiasi attività lavorativa autonoma e coloro che hanno una malattia grave, hanno subito un infortunio o la perdita di un componente del nucleo familiare che abbia comportato una consistente riduzione del reddito complessivo o l’impiego di un a parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

L’associazione Inquilini e abitanti ha istituito, a Campobasso, due sportelli di consulenza gratuita per presentare le domande e per le informazioni. Gli inquilini Iacp in possesso dei requisiti possono dunque recarsi il lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13 nella sede Asia /Usb in Viale Elena 20. il giovedì invece, dalle 17 alle 19 nella sede di Rifondazione Comunista in Via Ferrari 13.

 

Ultime Notizie