7.1 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Isernia : progetto educativo “Dentilandia”, uno studio dentistico a misura di bambino per la cura e l’igiene dei denti

AttualitàIsernia : progetto educativo "Dentilandia", uno studio dentistico a misura di bambino per la cura e l'igiene dei denti

di LUCIA LOZZI Anche quest’anno lo studio Cardarelli, specializzato nella cura e nella prevenzione della malocclusioni e della carie dentale, ha organizzato la giornata dedicata all’educazione dentale tramite un progetto nuovo e molto originale che vede i bambini protagonisti e spettatori della “fiaba sull’igiene orale” : DENTILANDIA  . Ideatore di questo innovativo progetto educativo, che avvicina i bambini all’igiene orale, e’ Filippo Cardarelli e il suo particolarissimo studio, una struttura che si occupa esclusivamente delle terapie del bambino, uno studio dentistico a sua misura e dedicato esclusivamente alla cura dei più “piccoli” . Tutto è predisposto a soddisfare ogni esigenza relativa al loro fantastico mondo; pareti colorate, ravvivate da poster e disegni eseguiti dai bambini, sedie e poltrone di dimensioni ridotte,giochi, giornaletti, libri adatti agli interessi del piccolo. Fogli e matite colorate per disegnare, cartoni animati, il tutto completato da musica di sottofondo. Per quanto l’ambiente possa risultare piacevole si rende necessario ridurre i tempi di attesa prima dell’intervento e, proprio durante questi intervalli,  i bambini hanno modo di vedere tramite i dvd le caratteristiche dei loro denti e come poterli curare.
Le stesse particolari caratteristiche presenti nella sala d’attesa sono anche nelle sale operative: l’ambiente è colorato, tutto ciò che al bambino può essere fonte di paura eliminato dai piani di lavoro. Sono invece evidenziati oggetti e strumenti che richiamano la sua attenzione: modellini di denti, maxi spazzolini, dentifrici, rilevatori di placca luminosi e colorati . Anche le casacche del personale ausiliario e dell’odontoiatra hanno dei colori particolari che attirano l’attenzione dei piccoli. Lo studio è dotato inoltre di apparecchiature di radiologia digitale che permettono di ridurre al minimo i dosaggi delle radiografie, dispone, inoltre, di apparecchiature Laser utili per la diagnosi delle patologie cariose e per terapie complesse di microchirurgia come frenuli linguali o labiali. Tutto questo per invogliare il piccolo paziente ad avvicinarsi sin da piccolino alla figura del dentista ed eseguire con regolarità il programma di visite periodiche odontoiatriche. Il progetto intende proseguire e perseguire le sue finalità anche con il coinvolgimento delle scuole. La cura dei denti da latte è fondamentale in primo luogo perché le patologie di questi denti, che hanno una struttura più fragile e facilmente aggredibile, possono essere causa di infezioni e dolore, inoltre, questi denti svolgono diverse funzioni importanti perché  mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti.  L’ infiammazioni dei denti da latte può causare macchie ed anomalie dello smalto nei denti permanenti.  All’età di circa 3 anni è opportuno che il bambino sia sottoposto ad una prima visita dal dentista.
Le visite di controllo dovrebbero poi avere cadenza semestrale o annuale. DENTILANDIA non è una semplice favola….È un itinerario , una strada, un lungo ponte tra il tempo dell’infanzia e la realtà che in modo originale avvicina i bambini alla cura, all’igiene orale e alla prevenzione.

Ultime Notizie