11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Bollino Grin 2014 per la facoltà di Informatica dell’Università del Molise

AttualitàBollino Grin 2014 per la facoltà di Informatica dell'Università del Molise

L’Associazione docenti di Informatica delle Università italiane ha riconosciuto al corso di laurea in Informatica di Isernia-Pesche il bollino blu Grin 2014, certificandone la qualità dei contenuti dell’offerta formativa.
Il prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma del livello qualitativo dei contenuti didattici e formativi del corso di Informatica dell’ateneo molisano, confermato anche da un incremento degli iscritti superiore del 30% rispetto all’anno accademico precedente.
Punti di forza di Informatica sono gli studi sulla migrazione dei sistemi basati su tecnologie obsolete, sulle nuove tecnologie, con spiccato riferimento al web, al mobile e ai sistemi software cosiddetti “green”, cioè a limitato consumo energetico. Ruolo fondamentale è inoltre rivestito dalla sicurezza informatica.
Queste competenze consentono di formare giovani laureati analisti e progettisti software, con conoscenze sulle più moderne tecnologie di sviluppo, figure professionali tra le più richieste sul mercato. Nel 2013, oltre il 75% dei laureati in Informatica di Isernia ha trovato impiego entro il primo anno dal conseguimento del titolo; di questi, oltre il 55% con un impiego a tempo indeterminato.
Il ‘Bollino Grin’ non rappresenta un punto di arrivo: è infatti auspicabile al più presto il completamento dell’offerta didattica, con l’attivazione del corso di laurea magistrale. Il biennio di secondo livello è sicuramente una priorità, così come la ricerca scientifica. Con qualche risorsa in più, il corso di laurea in Informatica è in piena corsa per candidarsi a diventare un’autentica eccellenza per quel che riguarda la formazione e la ricerca, in particolare per ciò che riguarda sistemi software, i sistemi informativi geografici e la sicurezza informatica.

Ultime Notizie