19.2 C
Campobasso
lunedì, Settembre 15, 2025

La carrese di San Martino da Papa Francesco

AttualitàLa carrese di San Martino da Papa Francesco

di MARCELLA TAMBURELLO

Il Molise torna in piazza San Pietro. Questa volta sarà la Carrese di San Martino in Pensilis a mostrare le tradizioni della nostra terra al Santo Padre. Nell’udienza di mercoledi, infatti,  carri, buoi e  carristi riceveranno la benedizione di Papa Francesco.

“Sarà un evento storico per tutta la comunità – hanno detto gli organizzatori – un giorno che non dimenticheremo mai, un momento unico nel quale i colori dei 3 carri si uniranno in festa, senza nessuna competizione”. Il programma dell’evento è stato presentato nella sede della curia a Termoli, dalla fondazione San Leo, dalla diocesi e dall’amministrazione comunale di San Martino.

Per l’occasione, mercoledi, un’area di piazza San pietro sarà riservata alla presenza dei buoi che saranno trasferiti a Roma domani sera, dove sosteranno in un maneggio. Mercoledì mattina, all’alba, gli animali con i carri e i carristi di San Martino in Pensilis,  percoreranno, per una breve sfilata, via della Conciliazione per poi entrare in piazza san pietro per ricevere la benedizione di Papa Bergoglio. Oltre 15 gli autobus che partiranno dal Molise per seguire da vicino la benedizione.

Giovani, giovanotti e giovanissimi saranno insieme con i loro colori, bianco celeste, giallo rosso e verde, in una piazza gremita di gente, per ritrovare quel Padre, che lo scorso 5 luglio ha dato al Molise una nuova pagina di storia. Una storia che si rinnova e si arricchirà per le nostre comunità mercoledì mattina in piazza San Pietro con i carri di San Martino in Pensilis.

Ultime Notizie