L’Associazione Matese Arcobaleno, con il contributo della aziende casearie, delle società di trasporto e varie industrie del nucleo industriale di Campochiaro, Vinchiaturo, Guardiareggia e Bojano organizzano “Matese in Musica”, maratona musicale per sensibilizzare il Molise e l’Italia intera su quella che senza esagerazioni si può definire la “questione ambientale” nell’area matesina. Questo è il senso del mega concerto in programma per sabato 11 ottobre presso la zona industriale di Campochiaro (CB), dove da qualche giorno è attivo un presidio popolare contro l’installazione di due centrali a biomasse.
La Riserva Moac, gruppo molisano affermato nel panorama nazionale ed internazionale, ha dato il suo contributo con la direzione artistica del concerto- manifestazione che inizierà dalle ore 15 con 12 ore no-stop di musica. Moltissimi i gruppi e gli artisti che hanno risposto all’appello della Riserva Moac, così come molte sono le testimonianze di vicinanza alla causa matesina anche da parte di artisti e operatori del settore culturale di tutta Italia: ERICA MOU, ALESSIO BONOMO, RIDILLO, FRANZA DI ROSA, PIERO DREAD, FRANZISKA, AEGUANAWAY, Pachamama Club Studio, MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti – Faenza), DOC Servizi, Monnalisa srl (Premio Fabrizio De Andrè), Coop. Prassi e Ricerca (Lazio), URBAN ECOFESTIVAL (Verona) e tanti altri ancora stanno aderendo in queste ore.
“Siamo sicuri che il concerto darà una mano enorme alla causa del Matese e del Molise intero – affermano dalla Riserva Moac – Abbiamo sempre pensato che la musica sia attenzione e responsabilità verso il mondo che ci circonda, ecco perché siamo felici di fare la nostra parte per una causa che ci ha visti da sempre in prima linea. Questa terra merita e chiede altro: la massiccia risposta della gente e del mondo artistico, regionale e non solo, ne è la prova.”
L’arte che si fa denuncia, la denuncia che si fa informazione e l’informazione che si fa consapevolezza; questo è l’auspicio di tutti gli organizzatori del “concertone”.
In questa Woodstock tutta molisana, organizzata in pochissimi giorni ma con incredibili consensi, si esibiranno:
ARTISTI Riserva Moac – Circolo Vizioso della farfalla – Radioscilla – Brooklyn c Clan – Sonic Flowers – Noflaizon – Sassinfunky – Ja Moods – Nancy Cardo & Neptune – Demo Percussion Duo – Walter Santoro & Vòria – Stazione 9 – Cosmos – Yam Salia – Glu Glu band – Il Mosaico – Ala bianca – Garage Band – Luca Mancino – Ramegna Shuffle – Garage Blues Band Spray 72.
DJSET: Alessia Buontempo – PDB – Pierluigi Buttino – Luca Pizzuti
Ovviamente il ringraziamento è doveroso da parte dell’organizzazione a tutti gli artisti che hanno dato il loro contributo artistico a titolo gratuito.