16.8 C
Campobasso
lunedì, Settembre 15, 2025

Basket, DNB e C regionale al via i tornei sotto canestro

SportBasket, DNB e C regionale al via i tornei sotto canestro

  di Alessandro Correra

Finiti i rodaggi, pronti o non pronti domani  partono i campionati cestistici per le molisane. Quest’anno le compagini iscritte saranno 4 e si ritrovano 2 inserite nel Girone D della Divisione Nazionale B, Dynamic Venafro e Globo Isernia, e due inserite nel Girone Abruzzo della serie C Regionale, Ennbici Campobasso ed Airino Basket Termoli.

Partiamo dalla campionato nazionale dove la Dynamic Venafro affronta il torneo per il secondo anno consecutivo dopo la salvezza raggiunta l’anno scorso, in questa stagione l’obbiettivo per la compagine venafrana non cambia, anche se dalla parole di coach Mascio quest’anno ci sarà da divertirsi. La Stagione parte Palapedemontana contro il Martina Franca con palla a due domani alle ore 18:00. Per quanto riguarda il roster non ci sono stati molti cambiamenti rispetto allo scorso anno infatti sono arrivati Moretti, Corral e Lovatti a completare un gruppo già molto affiatato. Domani un esame importante perché il Martina è dato come un roster forte ed esperto che ambisce a navigare nelle zone alte della classifica. Il duo Arbitrale sarà composto Da Nicola Tammaro di Giffone Valle Piana e Adriano Fiore di Scafati.

L’altra molisana del girone come detto è il Globo Isernia che sempre domani farà il suo esordio nel campionato Divisione B visto che è una matricola. Ripescata già all’inizio la compagine di coach Ciro Cardinale ha dovuto adeguare il roster con molti arrivi e sono Ricci, Preite e Salafia provenienti dalla Lega2 e le riconferme di Cardinale, Triggiani, Bracci e Melchiorri. Sarà gia una sfida dura  contro un’0altra ripescata del girone e squadra ben conosciuta dai pentri e cioè il Mola. La squadra pugliese sarà guidata in campo da due vecchie conoscenze del molisane e cioè Simone Salamina e Francesco Teofilo, ed è squadra anch’essa molto rinnovata rispetto alla scora stagione. La copia scelta per dirigere il match del PalaPinto di Mola di Bari sarà composta da Giuseppe De Prisco di Nocera Inferiore e Paolo Carotenuto di Scafati.

Passando al campionato di C Regionale domani l’Ennebici farà il suo esordio stagionale al Palavazzieri di Campobasso dove affronterà il Bascet Centro Abruzzo Sulmona.

La compagine guidata da coach Mimmo Sabatelli anche per quest’anno ha deciso di continuare la sua filosofia dei giovani infatti, ha confermato tutti i ragazzi dell’anno scorso aggiungendone altri 3 che, provenienti dal Maccabi Ripalimosani non iscritto al campionato, comunque hanno un’età molto giovane e sono Manuel Muccino, Daniele D’amico e Gianmarco Serafini, ha confermato a fare da chioccia l gruppo l’esperto Simone Murtas e Daniele Tondi. La squadra abruzzese invece persi Marzoli e Orfanelli, e cambiato coach con Tempera che sostituisce De Angelis, punta anche’essa su un roster di giocatorli locali. Gli arbitri scelti per il match sono entrambi campobassani e sono Luca Valerio e Marco Palazzo, la palla due domani alle ore 18:00.

 

Ultime Notizie