17.3 C
Campobasso
sabato, Settembre 20, 2025

“Incarichi strategici per il rilancio della città”, Battista stronca le polemiche e presenta le nuove deleghe

Attualità"Incarichi strategici per il rilancio della città", Battista stronca le polemiche e presenta le nuove deleghe

“Nessun contentino, solo incarichi strategici per recuperare il ritardo accumulato in questi anni e per migliorare la città”. Così, il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, stronca le polemiche sollevate da una parte della minoranza sugli incarichi assegnati ai consiglieri Pasquale Colarusso,  Lello Bucci , Stefano Ramundo e Michele Durante.

Commercio, mobilità ed urbanistica, raccolta differenziata e turismo,  settori che necessitano di una spinta maggiore e di un rilancio rapido ed effettivo. Una sfida raccolta con entusiasmo dai quattro inquilini di Palazzo San Giorgio, che nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato le iniziative  ed i progetti da mettere in campo.

Decongestionare il traffico nel centro cittadino con la creazione di nuovi parcheggi ed il potenziamento di quelli già esistenti, zone a traffico limitato ed un nuovo bando per la Seac e per la gestione del Terminal: questi alcuni degli obiettivi del consigliere Bucci.

C’è poi la questione della raccolta differenziata, che a Campobasso è ferma al 13%, una delle percentuali più basse d’Italia. Qui dovrà intervenire Stefano Ramundo, creando un sistema efficiente che faccia della città capoluogo un Comune “Riciclone”, come annunciato più volte in campagna elettorale dal sindaco Battista.

Diverse le iniziative per rilanciare il turismo  locale. Durante non ha dubbi, il primo passo è rappresentato dalla creazione di una filiera del turismo, una programmazione che raccordi tutti gli eventi, mettendo al centro il Festival del Coprus Domini,  e coinvolgendo anche i comuni limitrofi. Il fondatore di Lab ha poi annunciato l’assegnazione del cosiddetto “marchio di qualità” per le strutture ricettive e di ristorazione, così da incentivare quel turismo enogastronomico sul quale il Molise ha sempre puntato.

A Colarusso, infine, il compito di riorganizzare lo sportello unico delle attività produttive, un servizio che potrebbe  dare nuova linfa al settore, quello del commercio, che senza dubbio ha più risentito della crisi.

A margine della conferenza stampa, il primo cittadino non ha escluso che nei prossimi giorni potrebbero essere assegnati nuovi incarichi ad altri consiglieri, per potenziare ed accelerare ulteriormente l’azione amministrativa.

M.D.U.

Ultime Notizie