«Con l’arrivo di un nuovo comandante non cambia nulla, si rinnova l’impegno, la nostra guardia sarà sempre alta». Si è presentato così, nel suo primo incontro con i giornalisti a Campobasso, il nuovo comandante della Legione Carabinieri del Molise, Vito Paparella.
Paparella, 53 anni oggi, è nato a Napoli ed iniziò la sua carriera militare proprio a Campobasso con l’incarico di comandante di Plotone Allievi. Ha poi, tra l’altro, retto i comandi provinciali di Modena e Venezia. In Molise arriva da Padova dove è stato Capo di Stato maggiore del Comando interregionale Carabinieri «Vittorio Veneto».
Durante l’incontro con i giornalisti il nuovo comandante regionale ha ceduto la parola ai comandanti provinciali per un bilancio dell’estate appena trascorsa. “E’ stata una stagione segnata dalla storica visita del Papa – ha esordito Andrea Bertozzi della Zonca, che guida il comando provinciale di Campobasso -. Ad agosto poi ci sono stati giorni particolarmente impegnativi sulla costa, con una brillante attività di contrasto che ha consentito a residenti e turisti un periodo di serenità”.
Bilancio positivo anche a Isernia. “I mesi appena trascorsi sono stati relativamente tranquilli – ha sottolineato Davide Milano al vertice del comando provinciale – e abbiamo registrato un calo dei reati. L’azione di contrasto è stata particolarmente efficace”.