Un libro che racconta la storica visita del papa in Molise. “Grazie tante”, scritto dai colleghi giornalisti Giovanni di Tota ed Enzo Luongo, edito da Palladino Editore, è stato presentato a Campobasso, dinanzi ad una folta platea. Alla presentazione, affidata alla giornalista Pina Petta, erano presenti gli autori e poi politici, giornalisti, amministratori locali e tanta gente comune. Un libro scritto con lo stile fresco ed asciutto, tipico del cronista, ma che riesce a trasmettere tutte le sensazioni, le emozioni, le voci di quella giornata, vissute in prima persona dai due autori.
Un istant book, nel quale vengono ripercorse tutte le tappe della giornata: dieci ore intense che l’intero Molise ha vissuto, anche seguendo la diretta televisiva no stop trasmessa da Telemolise e da altre tv locali.
Nel corso della presentazione è stata sottolineata la validità del volume, che rappresenterà la memoria storica di quel 5 luglio 2014.
“Grazie tante”, il titolo riporta la frase di ringraziamento al Molise che il pontefice ha pronunciato in occasione dell’Angelus, subito dopo la sua visita. Ma è anche il ringraziamento che l’intera regione gli ha voluto tributare. Ed un grazie tante va agli autori che hanno racchiuso nel libro emozioni che resteranno lì, impresse, nel cuore e nella mente di chi sfoglierà quelle pagine, di chi vedrà quelle belle immagini. Immagini di una giornata memorabile.
Grazie tante. Davvero!