12.4 C
Campobasso
giovedì, Ottobre 2, 2025

Ex Romagnoli, M5S chiede un Consiglio comunale monotematico

AttualitàEx Romagnoli, M5S chiede un Consiglio comunale monotematico

Non si placa la polemica sulla possibile realizzazione degli uffici regionali nell’area dell’ex Romagnoli. Dopo l’annuncio del governatore Frattura dell’imminente bando che prevede l’edificazione di ulteriori 8000 metri quadri nella zona della gradinate e su via Albino ( da aggiungere ai 5000 metri quadri dell’hotel Roxy, che sarà abbattuto e ricostruito), il Movimento 5 Stelle ha tenuto una conferenza stampa per ribadire la propria contrarietà al progetto.

“La questione – hanno evidenziato i consiglieri comunali Praitano e Cretella –  va necessariamente discussa con la nuova Amministrazione, tenendo conto anche della volontà, più volte espressa,  dei cittadini. Il bando – hanno proseguito – è stato lanciato in maniera unilaterale dal presidente Frattura, senza consultare l’Assise cittadina”.

I grillini hanno poi sollevato il problema legato alla viabilità, che verrà inevitabilmente modificata in funzione della nuova sede regionale. Secondo i pentastellati, il progetto prevede anche la realizzazione di una rotatoria proprio al centro del campo, che congiungerebbe viale Manzoni e via Monsignor Bologna con via Herculanea. Senza contare lo spazio destinato a parcheggi e rampe, che andrebbe a rosicchiare ulteriore terreno riducendo all’osso la zona da destinare a parco pubblico.

Non sono mancate, poi, le critiche al sindaco Battista e agli assessori Chierchia e Maio che, in occasione dell’assemblea pubblica dello scorso 11 luglio, avevano dichiarato la volontà di prendere in considerazione le istanze dei cittadini ed evitare ulteriori cementificazioni della zona.

Praitano e Cretella  hanno, infine, annunciato di aver richiesto un Consiglio monotematico sulla questione per capire quale posizione intenda assumere il Comune e per lanciare un referendum popolare.

M.D.U.

 

Ultime Notizie