11.6 C
Campobasso
giovedì, Ottobre 2, 2025

Regione, tagli alle indennità e sfratti Iacp all’esame del Consiglio

AttualitàRegione, tagli alle indennità e sfratti Iacp all'esame del Consiglio

E’ tornato a riunirsi, questa mattina, il Consiglio regionale. Da segnalare l’Ordine del giorno riguardante il trattamento indennitario dei consiglieri regionali, con il quale si impegna la prima Commissione consiliare permanente a predisporre una proposta di legge regionale in materia che recepisca gli orientamenti assunti a livello nazionale e che tenga conto anche della  proposta di legge di iniziativa popolare  per ridurre i costi della politica. Il provvedimento è stato votato all’unanimità.

L’Aula ha poi discusso l’Ordine del giorno presentato dal consigliere Nico Ioffredi, che ha richiesto un provvedimento urgente al governatore Frattura  per sospendere gli sfratti per morosità incolpevole.

Una situazione, quella riguardante gli sfratti Iacp, che va avanti da mesi e che ha coinvolto circa 200 famiglie tra la provincia di Campobasso ed Isernia creando una vera e propria emergenza sociale, come più volte segnalato dalle associazioni inquilini e dai sindacati.

Diverse, infatti, le ingiunzioni di sfratto emanate nei mesi scorsi nei confronti di famiglie morose nel pagamento dell’affitto, a causa di condizioni di estremo disagio economico, e che rischiano di essere buttate letteralmente in strada.

L’Ordine del giorno è stato poi ritirato su richiesta dei consiglieri del Movimento 5 Stelle e l’Aula ha deciso di istituire una commissione per meglio valutare le effettive condizioni economiche dei nuclei familiari colpiti dai provvedimenti di sfratto.

In attesa della riorganizzazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari la Regione ha assunto l’impegno, come garantito dall’assessore Pierpaolo Nagni, di sostenere economicamente le famiglie in morosità.

Ultime Notizie