Presentata la nuova Giunta a Palazzo San Giorgio. Dopo la firma a mezzogiorno, alla presenza del neo sindaco Antonio Battista e del Segretario generale, questo pomeriggio, i sei assessori, tre donne e tre uomini, hanno incontrato la stampa nella stanza del primo cittadino.
Si tratta di Bibiana Chierchia, in un primo momento “avversaria” di Battista alle primarie, risultata poi prima eletta alle amministrative del 25 maggio nelle fila del Pd. Come del Pd è anche Alessandra Salvatore, l’altra quota rosa entrata in esecutivo. Unico assessore esterno Emma De Capoa, la prima dei non eletti nella lista dei Comunisti Italiani. I tre uomini dell’esecutivo sono invece “volti noti” della politica cittadina: Pietro Maio, del Pd, già presidente del Consiglio comunale durante il quinquennio Di Fabio, Salvatore Colagiovanni per l’Idv, anche lui con una discreta esperienza amministrativa alle spalle e Massimo Sabusco, ex vicepresidente del Consiglio della passata legislatura, eletto con l’Udc.
Subentrano ai 5 assessori eletti  Giovanna Viola, Carlo Landolfi e Giuseppe D’Elia del Pd, Giovanni Di Giorgio dell’Idv e Pietro Montanaro dell’Udc.
“Ho scelto di nominare 3 donne – ha dichiarato Battista nel corso della presentazione –  non perché lo imponesse la legge, ma perché ritengo indispensabile la presenza femminile nel governo della città dei prossimi 5 anni. Come è indispensabile la presenza di 6 assessori, perché sono tante le cose da fare. La spending review sarebbe stata strumentale ed una lavata di faccia”.
Sulle deleghe il sindaco non si sbilancia, bisognerà attendere dunque il 7 luglio, data del primo Consiglio comunale. Unica certezza la delega alle Risorse umane, che rimarrà al primo cittadino perchè “la riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune – ha evidenziato Battista – rappresenta una delle mie priorità , così come dichiarato nel corso della campagna elettorale”.
Resta ancora da sciogliere il nodo sul probabile vicesindaco e presidente del Consiglio, così come sugli altri incarichi che, ha assicurato Battista, verranno affidati anche ai consiglieri. Il tutto si risolverà nelle prossime ore: in programma, infatti, una nuova riunione di maggioranza, al termine della quale, partirà ufficialmente la nuova consiliatura targata Battista.
M.D.U.