Il Comitato promotore della legge popolare per dimezzare le indennità dei consiglieri regionali ed il Comitato delgi Indignati, hanno sollecitato il presidente della I Commissione, Francesco Totaro a linceziare in tempi rapidi la stessa legge per tagliare i costi della politica per la successiva approvazione da parte del Consiglio regionale.
“Forse sperando che noi molliamo la presa e che il rinvio pretestuoso ci induca a desistere – hanno detto – ma noi crediamo che l’ennesima delusione avvalerebbe e motiverebbe – hanno concluso – la rabbia e le mobilitazioni dei cittadini indignati”.
Non si è fatta attendere la replica di Francesco Totaro. “Lo scorso 20 marzo – ha detto – la Prima Commissione ha stabilito di richiedere all’Assemblea l’approvazione di un Ordine del giorno che, tenuto conto delle varie disposizioni legislative in materia, dettate anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo cui lo Stato direttamente potrebbe definire gli emolumenti spettanti ai membri del Consiglio Regionale, impartisca criteri direttivi di base, affinché la Commissione possa orientare l’istruttoria legislativa, verso un modello che risulti il più possibile condiviso da tutte le parti politiche.
Dunque – ha concluso Totaro – si resta in attesa dell’iscrizione all’Ordine del giorno in Consiglio Regionale dell’argomento, da parte dell’Ufficio di Presidenza, così da poter procedere alle azioni consequenziali”.