7.1 C
Campobasso
venerdì, Novembre 21, 2025

Deviazione statale 17, raggiunto l’accordo: le auto passeranno da Bojano

AperturaDeviazione statale 17, raggiunto l'accordo: le auto passeranno da Bojano

di ANNA MARIA DI MATTEO

E’ stato raggiunto l’accordo sulla gestione del traffico sulla statale 17 per consentire i lavori al viadotto Callora di Bojano.

Dopo le vibrate proteste delle associazioni di categoria, degli operatori commerciali e dei residenti, l’Anas alla fine ha ceduto.

Il traffico leggero attraverserà Bojano, quello pesante sarà invece dirottato su due strade comunali che saranno oggetto di interventi di adeguamento. Opere a carico dell’Anas.

La decisione è giunta oggi, al termine del vertice in prefettura, a Campobasso, il secondo nel giro di una settimana, al quale erano presenti tutte le parti interessate e che hanno espresso soddisfazione per la soluzione individuata.

In questo modo i disagi alla circolazione e quelli per le attività economiche della zona dovrebbero essere ridotti, in attesa della ultimazione dei lavori, prevista per il 10 giugno del 2015.

Va ricordato che attualmente e fino a quando il nuovo provvedimento non sarà operativo, il traffico veicolare leggero si svolge lungo un percorso alternativo ed al limite della sicurezza, mentre quello pesante viene deviato sulla statale 87 Sannitica, sulla Telesina e sulla Trignina. Così aveva stabilito il compartimento Anas.

Alla richiesta, giunta dalle associazioni di categoria, di individuare una soluzione per limitare disagi e danni, l’ente aveva proposto di ridurre i tempi dei lavori, perché altre vie non sembravano essere percorribili.

Ma in seguito all’ultimo sopralluogo eseguito dai tecnici, i vertici del compartimento del Molise hanno fatto dietro front,optando per una soluzione che ora trova tutti d’accordo.

Certo, i disagi non saranno del tutto eliminati, ma per lo meno le auto non dovranno percorrere una deviazione di dieci chilometri e i mezzi pesanti non dovranno allungare di cento chilometri il loro percorso.

 

 

Ultime Notizie