6.5 C
Campobasso
venerdì, Novembre 21, 2025

Chiusura viadotto Callora, commercianti e cittadini sul piede di guerra: pronta class action

AperturaChiusura viadotto Callora, commercianti e cittadini sul piede di guerra: pronta class action

di ANNA MARIA DI MATTEO

Due giorni di chiusura al traffico del viadotto Callora, lungo la statale 17 in territorio di Bojano e gli operatori commerciali della zona hanno già accusato il colpo. Un colpo pesantissimo.

Una decina le attività che gravitano sul tratto di strada chiuso dal 16 giugno. In due soli giorni di stop alla circolazione i danni sono pesantissimi.

Da qui la decisione di avviare una class action per chiedere il risarcimento delle pesanti perdite subite e che subiranno sino alla fine dei lavori, prevista per il 10 giugno del 2015. Un intero anno nel corso del quale la circolazione di auto e mezzi pesanti sarà interdetta su quel tratto di strada.

Una situazione che i commercianti ma anche gli abitanti della zona definiscono insostenibile.

I tir vengono deviati su percorsi alternativi che baipassano l’intera area, utilizzando la Telesina e la Trignina, la statale 87 Sannitica.

Le auto, invece, devono percorrere circa dieci chilometri di strade interpoderali, tortuose, al limite della sicurezza , con una segnaletica carente ed in alcuni casi poco chiara.

E dunque, appare evidente, come l’area del viadotto Callora sia diventata una sorta di zona rossa nella quale non esce e non entra nessuno.

Una chiusura che forse poteva essere evitata con la realizzazione di una bretella, che costeggiasse la linea ferroviaria in modo da limitare i disagi alla circolazione e soprattutto il tracollo dell’economia dell’intera zona.

 

Ultime Notizie