Finalmente scongiurata la fine del teatro Savoia. La storica struttura di Campobasso, che aveva rischiato di chiudere per ben due volte (lo scorso 30 settembre e lo scorso 31 dicembre) è salva grazie all’accordo raggiunto dalla Provincia e dalla Regione.
Ufficializzato, nel corso di una conferenza stampa, il passaggio di proprietà dall’ente di via Roma alla Regione. La Fondazione Molise Cultura ingloberà dunque quella del Teatro Savoia, perchè, come ha evidenziato il governatore Frattura nel corso della conferenza stampa ” in uno momento di profonda crisi due distinti organi destinati alla promozione culturale non hanno ragione di esistere”.
Salvi anche i posti di lavoro dei cinque dipendenti, che nel corso di questi mesi di ‘stallo’ hanno comunque continuato a prestare servizio nella struttura, pur non ricevendo gli ultimi compensi.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente De Matteis, che ha garantito la presenza della Provincia all’interno del Consiglio di amministrazione con la dirigente Gabriella Santoro.
Il programma ed il calendario degli eventi saranno stabiliti di volta in volta dal Cda, la nuova fondazione non si avvarrà, pertanto, di un direttore artistico. “L’intento – ha concluso Frattura – è quello di offrire spettacoli di ogni genere, concerti, opera lirica, musica classica, rappresentazioni teatrali e mantenere la struttura viva ed aperta almeno 200 giorni l’anno”.
M.D.U.



