4.8 C
Campobasso
sabato, Novembre 22, 2025

Nuova offerta sanitaria per Campobasso, il candidato Saluppo propone la realizzazione di un ospedale in città

AttualitàNuova offerta sanitaria per Campobasso, il candidato Saluppo propone la realizzazione di un ospedale in città

Creare un polo della salute con un’unica struttura di riferimento all’interno della città. E’ la proposta del candidato sindaco al Comune di Campobasso, Pino Saluppo.

“Alla luce della bocciatura del Piano sanitario regionale – ha dichiarato Saluppo, nel corso di una conferenza stampa – e  vista l’emergenza che stanno vivendo sia l’ospedale Cardarelli che la Fondazione Giovanni Paolo II, è necessario puntare su un nuovo sistema sanitario basato sul principio dell’integrazione funzionale”.

In sostanza la proposta prevede la realizzazione di un nuova struttura in città, gestita direttamente dell’Asrem, all’interno della quale Cattolica e Cardarelli manterrebbero le rispettive aree di intervento, evitando però sovrapposizioni e reparti doppioni.

Due le aree individuate per il progetto: il quartiere Vazzieri e San Giovanni dei Gelsi, oppure la zona di Fontana Vecchia.

Il nuovo edificio costruito secondo criteri di nuova generazione, con smaltimento interno di rifiuti e impianti a risparmio energetico, eviterebbe gli sprechi derivanti dalle  elevate spese di luce e gas che, ad oggi, le due strutture di contrada Tappino  sono costrette a sostenere.

Inoltre, un ospedale in città comporterebbe la creazione di servizi commerciali e di ristorazione, strutture alberghiere e ricettive a beneficio dei familiari dei pazienti ma anche della stessa economia campobassana.

M.D.U.

Ultime Notizie