7.2 C
Campobasso
sabato, Novembre 22, 2025

Allarme furti nel Molise, prese di mira soprattutto le abitazioni degli anziani

AttualitàAllarme furti nel Molise, prese di mira soprattutto le abitazioni degli anziani

di TONINO DANESE Continuano i furti nelle case, nonostante l’impegno ed i controlli messi in campo dalle forze dell’ordine, con i carabinieri che hanno intensificato la sorveglianza  anche notturna e comunque girano in un territorio sì piccolo, ma non certo facile da gestire per conformazione.

I ladri, comunque, operano su più fronti e spesso si tratta di veri e propri esperti, in molti casi provenienti dalle regioni limitrofe, dove rientrano per smerciare quanto preso.

Diversi furti sventati, malviventi messi in fuga ed anche presi, con la refurtiva recuperata. Rubano di tutto, dai generi alimentari alle auto.

Notte di Pasquetta movimentata a Castelbottaccio, piccolissimo paese preso di mira dai ladri. In particolare via Roma. 300 abitanti circa, per lo più anziani.

Diverse le case visitate nel giro di qualche ora. I residenti sono preoccupati, come ci ha raccontato qualcuno: ” Siamo allarmati perché ci entrano in casa mentre siamo dentro, mentre dormiamo e non sappiamo cosa può succedere se li scopriamo”. “Siamo persone anziane”, ha detto una signora.

Un allarme rilanciato anche dalle persone rientrate in paese per Pasqua, che vivono fuori e si preoccupano per i genitori non più giovani.

In due abitazioni, dove non c’era nessuno, perché i proprietari, appunto, sono emigrati, i ladri hanno solo messo a soqquadro, senza prendere nulla. In altre due non hanno fatto in tempo ad agire. Ma in altrettanti frangenti sono riusciti nell’intento. Sono entrati dal garage di una casa, dentro cinque persone che dormivano, di cui due ultra ottantenni. Nessuno si è accorto di nulla, hanno frugato ovunque, anche nei portafogli, nelle stanze. Hanno rubato due computer, circa 500 euro, 800 dollari pure e persino dei salami.

Da un’altra abitazione sono andati via con qualche centinaio di euro ed hanno solo passato al setaccio un’auto, lasciandola però lì dov’era parcheggiata.

“Non è il primo furto in zona”, ci hanno riferito sempre alcuni abitanti delle zona tra Lupara e Lucito. Hanno rubato non solo soldi, ma anche ori, attrezzi ed altro.

Ultime Notizie