13.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Pronto Soccorso, polizia presente H 24: lo garantisce Percopo

AttualitàPronto Soccorso, polizia presente H 24: lo garantisce Percopo

di ENZO DI GAETANO Aggressione dei sanitari al Pronto Soccorso di Isernia. Prende posizione anche l’Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri.
È il commissario regionale, Giovanni Pulella, che interviene, chiedendo immediatamente alla Asrem e alle autorità competenti: Prefettura e Questura, l’attivazione di un posto di polizia funzionante 24 ore su 24 nei locali del pronto soccorso del Veneziale.
Non è più possibile assistere a scene da Far West come quella accaduta la serata di giovedì scorso al pronto soccorso del Veneziale.
Mettere a repentaglio la sicurezza di operatori, che già danno molto di più di quanto ci si possa aspettare da loro, è profondamente ingiusto.
Per questo motivo il sindacato dei medici ospedalieri chiede l’attivazione del posto di polizia, 24 ore su 24, in tutti i pronto soccorso della regione; la copertura sufficiente di personale medico e paramedico di turno; consentire turni di riposo di almeno 11 ore tra un turno e l’altro; trasportare, con il 118, solo i pazienti gestibili dai diversi pronto soccorso. In pratica dicono i medici, è sbagliato portare tutti i pazienti allo stesso pronto soccorso. Occorre attivare una rete di emergenza che, gestita centralmente per via telematica, possa offrire subito la migliore disponibilità offerta per le varie tipologie.
E qui si tocca un punto dolente dell’intera architettura sanitaria della nostra regione. Infatti il Molise, che già produce annualmente dei deficit sempre più incolmabili, deve fare i conti anche sulla sua inadeguatezza qualitative a strutturale. Infatti la nostra è rimasta l’unica regione d’Italia dove non sia stata ancora attivata la rete d’emergenza che consente di selezionare già con l’intervento del 118 il tipo di intervento da fare. Rete d’emergenza significa poter collegare il computer dell’ambulanza a quello centrale, che dà indicazioni, se ci sono, sulla storia personale del paziente e indica anche la struttura sanitaria più vicine e maggiormente idonea al ricovero.
Il primario di cardiologia di Campobasso-Isernia Versaci si è detto anche disponibile a far partire la rete d’emergenza e questo potrebbe essere già un piccolo passo in avanti che provoca meno problemi ai pronto soccorso.
Intanto, in mattinata, da segnalare le rassicurazioni date da Percopo a Pastore: l’Asrem ha già richiesto alle due questure l’istituzione di presidi di polizia funzionanti H 24 nei pronto soccorso della regione. Staremo a vedere.

Ultime Notizie