14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Caritas, al via la settimana della raccolta alimentare. Appello dei francescani a favore dei i poveri

AperturaCaritas, al via la settimana della raccolta alimentare. Appello dei francescani a favore dei i poveri

di PASQUALE DI BELLO

Dal 5 al 13 aprile la Caritas della parrocchia del Sacro Cuore di Campobasso e i frati francescani hanno organizzato la settimana della raccolta alimentare. Un gesto di attenzione e soccorso in favore di tutte le povertà, vecchie e nuove.

Pace e bene. I discorsi, tutti i discorsi, cominciano e finiscono con queste due parole: pace e bene. Parliamo dei cappuccini della parrocchia e del convento del Sacro Cuore di Campobasso, apostoli della fede e della carità, umili servitori dei poveri, pellegrini sulle orme del serafico padre Francesco. San Francesco, quello che accoglie tutti alle soglie della piazza antistante la chiesa, raffigurato in una magnifica statua di bronzo in compagnia delle sue amate allodole. A chi frequenta quella piazza, o a chi vi sosta o transita per caso o per ventura, non sarà sfuggita la costante presenza davanti alla porta della chiesa di qualche mendicate, senza casa, derelitto dimenticato dagli uomini, in una parola povero. Povero, poveri anzi, perché la povertà nella nostra società drogata dai neon dell’opulenza è in costante aumento.

Alla porta del convento del Sacro Cuore bussano in tanti ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, e più passa il tempo e più quelli che bussano non hanno le carni rugose tagliate dal vento o i volti secchi bruciati dal sole, come spesso li vediamo in chi chiede un soldo d’elemosina, ma hanno le fattezze di donne e uomini che sino ad un minuto prima avevano un lavoro, una dignità, una famiglia, un tetto. Portano ancora nel corpo i segni di un benessere, seppur passato, ma hanno già negli occhi lo sgomento di chi sa che una stagione della propria vita si è conclusa e che ha davanti a se la strada tortuosa dell’incertezza, il baratro della disperazione.

A queste persone serve tutto, durante tutto l’arco dell’anno. L’opera incessante dei frati va avanti sempre, senza soste, ma non basta. Serve l’impegno di tutti, anche di chi non veste un saio, non recita un’Ave Maria o un Dio non ce l’ha. Serve l’aiuto di tutti, perché se Dio per qualcuno è un dubbio, i poveri sono invece per tutti una certezza. Per questo da sabato 5 a domenica 13 aprile la Caritas parrocchiale del Sacro Cuore ha bandito la “Settimana della raccolta alimentare”. Sette giorni in cui la carità deve ritrovare slancio, fede, sentimento. Sette giorni che devono trasformarsi in memoria per tutto l’arco dell’anno, perché ogni giorno chi crede, sente e può, faccia un gesto di bontà e attenzione per chi è più debole, per chi è restato indietro e dimenticato.

Da sabato 5 a domenica 13 aprile, tutti i giorni dalle 16 alle 18,30, presso i locali della Caritas parrocchiale (adiacenti la chiesa) verranno raccolti beni di prima necessità a favore dei poveri e di chi ha bisogno. Occorre di tutto, e in particolare: scatolame (tonno, fagioli, mais, piselli, ceci, lenticchie, fagiolini, carne in scatola), salsa (pelati e sughi – sughi pronti), riso, zucchero, farina, pasta, caffè, latte a lunga conservazione, biscotti, merendine, olio, succhi di frutta, omogeneizzati, pannolini, prodotti per l’igiene della persona (fazzoletti, salviettine imbevute, dentifricio, spazzolini, shampoo, doccia schiuma, prodotti per l’igiene della casa). Questo, in estrema sintesi, quello che occorre.

Per ogni richiesta di informazioni, per consegne fuori orario o per qualsiasi altra necessità, i cittadini potranno chiamare il numero (sempre attivo) 3807575568. Per fare del bene non serve credere in Dio ma chi vi crede non può esimersi dal farlo. Per tutti, per gli uni e per gli altri, i poveri (purtroppo) non sono un’invenzione ma una triste realtà. Pace e bene.

 

Ultime Notizie