9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Quaranta profughi africani accolti all’Holiday di Monteroduni

AttualitàQuaranta profughi africani accolti all'Holiday di Monteroduni

di ENZO DI GAETANO Sono arrivati in quaranta dall’Africa sub Sahariana, l’Africa nera per intenderci. Mali, Gambia, Nigeria. Si tratta di giovani profughi, tutti maschi, di giovane età e apparentemente in buona salute, che da sabato sera sono ospiti dell’hotel Holyday di Monteroduni. La prefettura, in accordo con il gestore, ha optato per una struttura lontana dai centri abitati, anche per motivi di carattere logistico.
I ragazzi arrivati in Molise erano approdati a Lampedusa e Siracusa, con le barche della fortuna che ogni giorno sbarcano profughi africani in Italia. Negli ultimi giorni gli sbarchi sono aumentati e il ministero dell’Interno manda i profughi in tutta Italia in attesa di regolarizzare la loro posizione.
All’Holiday, dove proseguono i controlli sanitari anche grazie alla collaborazione della Crocerossa italiana, hanno trovato una buona struttura, accogliente e confortevole, dove i quaranta ragazzi africani resteranno fino a giugno. Iimmediata, a Isernia, è scattata anche la catena della solidarietà. Numerose le famiglie che si sono mosse subito per raccogliere vestiti e biancheria intima da distribuire ai quaranta profughi e diverse persone già si sono recate a Monteroduni a portare gli indumenti donati dagli isernini.

Ultime Notizie