2.1 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

Durante “divorzia” da Romano, alle primarie corre da indipendente

AttualitàDurante "divorzia" da Romano, alle primarie corre da indipendente

La sua è stata una candidatura dell’ultimo minuto. Michele Durante parteciperà  come indipendente alle primarie del centrosinistra del 6 aprile.

“Una data in cui – ha dichiarato Durante – non solo si svolgeranno le primarie, ma probabilmente si conoscerà il nome del futuro sindaco del Comune di Campobasso”.

Il consigliere alla Provincia ed al Comune di Campobasso, ex Costruire democrazia,  si stacca, dunque, dal movimento che lo ha lanciato per intraprendere una ‘nuova strada’: “passo dalla protesta alla proposta”, ha motivato Durante. “Una proposta di governo che non prescinde dalle battaglie che ho condiviso, in questi anni, con gli amici di Costruire democrazia. Un bagaglio di esperienze che porterò anche all’interno delle primarie”.

Un passaggio che molti osservatori politici hanno bollato come il classico “salto della quaglia”, ma che Durante ha seccamente smentito precisando che il nuovo percorso intrapreso è in continuità con i valori che hanno contrassegnato, fin qui, la sua azione politica all’interno di Costruire democrazia.

Durante ha annunciato un programma  “chiaro, responsabile e solidale”. Con un’ attenzione particolare alle fasce più deboli, troppo spesso dimenticate dagli amministratori. Ridurre, inoltre, i tempi di attesa per l’espletamento delle procedure: “promettiamo risposte celeri alle istanze dei cittadini, non oltre i quindici giorni”. Un impegno, infine, alla tutela del bene comune, con i servizi che devono restare pubblici, sempre nei limiti imposti dalla legge.

E non si è fatto attendere il commento del fondatore di Costruire democrazia, Massimo Romano:  “Ci dispiace davvero che l’amico Michele Durante abbia alla fine ceduto al canto delle Sirene. La scelta improvvisa e solitaria – prosegue – di entrare nel circo politico delle finte primarie di un finto centrosinistra troppo spesso piegato a biechi interessi, da un lato ci stupisce dall’altro, per fortuna, non fa ancora parte del nostro DNA.  Da vero amico come ho sempre dimostrato di essere gli auguro solo buona fortuna”, conclude Romano.
M.D.U.

Ultime Notizie