6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Brasiello contro il governatore Frattura: La Regione ci trascura

AttualitàBrasiello contro il governatore Frattura: La Regione ci trascura

Luigi Brasiello, sindaco di Isernia, è partito all’attacco di Frattura e della sua giunta. Casus belli l’assenza ingiustificata, sia del presidente dell’esecutivo regionale, sia dell’assessore Facciolla, a un dibattito sulle risorse agroalimentari della provincia di Isernia, organizzato al castello pignatelli di Monteroduni. L’assenza di Frattura e Facciolla dimostra, ha detto Brasiello, il totale disinteresse della giunta regionale per la nostra provincia, umiliata e offesa da una simile noncuranza. Ma, probabilmente, l’incidente di monteroduni si è trasformato in vero e proporio casus belli tra la regione e la provincia di isernia anche per altre ragioni. Ragioni squisitamente politiche, che traggono origine da due cause. La prima è l’assoluta inadeguatezza della rappresentanza politica offerta dalla legge elettorale regionale. Si pensi che, pur rappresentanto la provincia di Isernia un terzo di territorio e popolazione regionale, su 21 consiglieri regionali, ha solo tre rappresentanti e fino al reintegro di Iorio, due. In pratica un decimo, invece di un terzo.
La seconda ragione è il timore che la provincia di Isernia possa perdere l’unico suo rappresentante in giunta, Scarabeo, la cui permanenza è stata messa in discussione.
A questo proposito, i consiglieri comunali di Isernia di Tutti, la lista civica di Brasiello, hanno presentato un ordine del giorno in cui chiedono la revisione urgente della legge elettorale regionale. E Brasiello, annusata l’aria di rivolta e di sdegno che parte dalla provincia di isernia nei confronti della regione ha deciso di cavalcare la tigre, chiedendo maggiori garanzie di rappresentatività per tutto il territorio Pentro.

Ultime Notizie