Guasti al motore, ritardi continui, vagoni stracolmi, passeggeri lasciati al freddo ed al buio. E’ la cronoca del treno Campobasso-Roma. Meno di una settimana fa si erano registrati disagi sulla tratta ferroviaria che collega la Capitale al capoluogo molisano, con il treno rimasto fermo per più di un’ora nei pressi di Carpinone. Nella serata di ieri l’ennesimo episodio che testimonia la disorganizzazione ed il malfunzionamento del trasporto su rotaie della nostra regione.
Il treno partito dalla stazione di Campobasso alle 19 e 30 e diretto a Roma è rimasto bloccato per quasi due ore a Vinchiaturo, in attesa del convoglio ferroviario in arrivo dalla Capitale. I passeggeri inizialmente sono stati fatti scendere in attesa di un imprecisato ed improbabile servizio sostitutivo, e successivamente fatti risalire sul treno, con il personale visibilmente in difficoltà perchè lasciato privo di direttive e di risorse rispetto all’imprevisto.
Rimarcando la necessità di riportare a Campobasso il sistema DOC per la gestione della circolazione dei treni sul binario unico della rete molisana, il Forum del Trasporto Pubblico Locale ha annunciato nuove iniziative di protesta per terntare di porre fine ad una situazione diventata insostenibile per i cittadini molisani.
M.D.U.



