11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Raddoppio binario Termoli-Lesina, il governatore Frattura incontra il presidente Vendola

AttualitàRaddoppio binario Termoli-Lesina, il governatore Frattura incontra il presidente Vendola

Incontro a Bari  tra il governatore Frattura ed il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per discutere del raddoppio del binario Termoli- Lesina. Presenti anche l’assessore ai Trasporti Piepaolo Nagni e l’assessore pugliese  Giovanni Giovannini.

“Puglia e Molise – ha sottolineato Frattura –  hanno in comune l’obiettivo di realizzare il raddoppio del tratto ferroviario Termoli-Lesina per superare l’imbuto che impedisce di fatto la possibilità di creare l’alta capacità, più che alta velocità, che corre da Bologna a Bari. Questo obiettivo comune, però – ha rivendicato il governatore del Molise –, deve tenere nel debito conto le esigenze che noi avanziamo”.

Il governatore Frattura  ha dichiarato di essere pronto a rivedere la richiesta avanzata dalla ex Amministrazione di Termoli per la delocalizzazione della stazione ferrovaria, “fondamentale per noi – afferma  – lo spostamento del tracciato oggi indicato al fine di impedire l’evidente barriera che l’attuale progetto di raddoppio rappresenterebbe per lo sviluppo turistico della nostra fascia costiera. Lo chiediamo anche nel rispetto anche della qualità idrogeologica dei terreni sui quali quest’infrastruttura sarà realizzata”.

Il Presidente Vendola ha dichiarato la sua disponibilità ad accogliere le richieste della Regione Molise, ribadendo però l’importanza dell’opera: “Finché la dorsale adriatica sarà spaccata e avremo quel binario unico tra Termoli e Lesina, quei 30 chilometri di rallentamento, noi faremo fatica anche a poter immaginare che il Sud possa correre lungo la ferrovia verso il Nord e che la nostra economia possa recuperare un’arteria fondamentale come la dorsale adriatica”.

Le modifiche che andranno apportate al progetto saranno meglio discusse in un incontro che si terrà al Ministero.

Ultime Notizie