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martedì, Aprile 16, 2024

Castelpetroso, nuove strategie per aiutare il settore alberghiero a superare la crisi

AttualitàCastelpetroso, nuove strategie per aiutare il settore alberghiero a superare la crisi

Si scrive Revenue Management, si legge concreta opportunità di aumentare i ricavi della propria struttura alberghiera. Volete sapere qual è la chiave giusta per entrare in questa rivoluzionaria frontiera del settore ricettivo? Una preziosa opportunità la offre l’incontro gratuito in programma il 29 marzo 2014 alla Fonte del Benessere Resort di Castelpetroso. È la prima volta che il Molise ospita un evento di questa portata. E cade proprio al momento giusto, ossia in una fase in cui la congiuntura economica sfavorevole suggerisce di praticare nuove vie per restare competitivi in un settore – per l’appunto quello alberghiero-ricettivo – segnato comunque da una profonda e costante evoluzione, in buona parte favorita dall’avvento di Internet. La giornata è stata organizzata da Formazioneturismo.com, la più importante Guida alla Formazione e al Lavoro nel Turismo e nel settore Alberghiero, che ha sede proprio in Molise. Una full immersion di otto ore con uno dei massimi esperti di Revenue Management Alberghiero, il professor Franco Grasso, permetterà ai partecipanti – provenienti anche dall’Abruzzo, dalla Campania e dal Lazio – di approfondire i meccanismi che permettono di massimizzare i ricavi delle proprie strutture. Il meccanismo di base è quello della tariffa di vendita dinamica. Significa, detto in parole povere, che attraverso il Revenue si applica il prezzo giusto al momento giusto. Ciò permette di ottenere due risultati: da un lato riempire le proprie camere d’albergo anche nei cosiddetti periodi morti, dall’altro ottenere una notevole visibilità sul web, un “oceano” in cui navigano milioni di utenti, continuamente a caccia delle offerte migliori. A prescindere dal periodo. Applicare il Revenue, ossia la migliore tariffa possibile in un determinato momento, significa automaticamente migliorare la voce “entrate” del proprio bilancio. Il motivo è molto semplice, ma evidentemente non viene afferrato da tutti: una stanza d’hotel che rimane vuota non è solo un mancato guadagno, ma è anche una perdita certa, poiché ci sono i costi fissi da coprire. Non solo: il mondo del Revenue Management offre una notevole visibilità on line. Sarà dunque più semplice attirare l’attenzione dei clienti. Che a loro volta contribuiranno a migliorare la “brand reputation” della struttura visitata, attraverso i loro commenti sui social network o sui forum e i blog dedicati ai viaggi. Questo “passaparola” on line è senz’altro un’ottima forma di pubblicità. Per giunta gratuita. Durante l’incontro con gli esperti del Revenue Team di Franco Grasso sarà possibile approfondire tutti questi aspetti, con particolare riferimento ai sistemi di tariffazione dinamica, tenendo al tempo stesso conto delle variabili determinate dalla destinazione e dalle diverse tipologie di strutture ricettive. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Isernia e si svolgerà in collaborazione con CoMolTur, Consorzio Molisano Turistico. Per iscriversi alla giornata di formazione è necessario inviare una email con dati anagrafici e nome della struttura ricettiva di appartenenza a: comunicazione@francograsso.com

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