La Regione ha deciso di non rinnovare i contratti ai quasi 220 dipendenti precari dell’Agenzia di protezione civile e di indire un nuovo concorso.
Secondo la deputata del Pd, Laura Venittelli è però possibile evitare i tagli e chiedere al Governo le risorse necessarie per mantenere i posti di lavoro.
E’ fissato a lunedì prossimo tavolo tecnico in Prefettura a Campobasso. ” Non si possono mandare a casa di punto in bianco tutte questi lavoratori – ha spiegato la parlamentare – il problema è rappresentato dalle risorse che non ci sono ma possiamo trovarle facendo pressing sul Governo nazionale così come avvenuto per altre calamità che hanno colpito altre Regioni del nostro paese.
Alla deputata non importa se la Regione ha già intrapreso la strada del nuovo concorso. “Ci sono le condizioni per discutere e il Presidente Frattura è d’accordo “,ha precisato Laura Venittelli nella sede politica di via Pepe. Mantenere 220 persone impegnate sui Comuni e negli uffici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile attraverso un rinnovo del contratto? E’ possibile secondo la deputata del Pd che sta coordinando il tavolo tecnico in programma con il Prefetto, Francescopaolo Di Menna, i quattro parlamentari del Molise, i sindacati e la stessa Regione.
La Venittelli è infine intervenuta anche sulla vicenda dei rifiuti tossici presentando i contntenuti dell’emendamento Molise per il decreto sulla Terra dei Fuochi: “Stiamo individuando una linea comune per individuare ed estendere le attività di verifica e controllo anche nella nostra Regione”.


