Il 27 dicembre 1963 nasceva la Regione Molise, la ventesima Regione d’Italia. Un’autonomia dall’Abruzzo conquistata con fatica e dopo un lungo percorso. Oggi la Regione Molise festeggia i suoi primi cinquant’anni. Il primo atto: l’intitolazione della sede della Giunta regionale di via Genova al primo presidente del Molise, Carlo Vitale. Dopo la cerimonia in via Genova, alle 12,45 si riunirà in seduta straordinaria il Consiglio regionale, Una seduta alla quale parteciperanno anche l’ex presidente della Regione, Marcello Veneziale, il vescovo di Campobasso-Bojano Bregantini ed il rettore dell’Università degli studi del Molise, Gianmaria Palmieri. I lavori saranno moderati da Giovanni Di Giandomenico, presidente del Comitato per il 50esimo anniversario dell’istituzione della Regione.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30 convegno all’ex Gil sul futuro del Molise, al quale sarà presente il ministro della Difesa Mario Mauro.
Le celebrazioni si concluderanno con un concerto in programma alle 19,30, al teatro Savoia, dell’orchestra e del coro del conservatorio Perosi di Campobasso.



