14.7 C
Campobasso
sabato, Novembre 8, 2025

Bieticoltori sul piede di guerra pronti a “occupare” il Consiglio regionale: “Subito il saldo per la campagna dello Zuccherificio”

AttualitàBieticoltori sul piede di guerra pronti a "occupare" il Consiglio regionale: "Subito il saldo per la campagna dello Zuccherificio"

Sei milioni e mezzo di euro come saldo dei pagamenti per la campagna di quest’anno non ancora liquidati. C’è tensione tra i bieticoltori di varie regioni che nell’ultima assemblea hanno espresso la volontà e la determinazione per incassare al più presto il credito vantato nei confronti dello Zuccherificio. Si tratta di centinaia di famiglie che a loro volta hanno delle scadenze e ora si trovano in grave difficoltà.

Chiediamo il rispetto degli impegni assunti nei nostri confronti – ha spiegato Salvatore Montanaro dell’Abi Cast – non si può più aspettare e le famiglie attendono una risposta entro la fine del mese. Sono stati pagati tutti e non possiamo essere trattati sempre come l’ultima ruota del carro”.

Secondo Montaro, che ha incontrato anche in Puglia numerosi esponenti della categoria, ci sono le condizioni per pagare i bieticoltori ed evitare altri problemi: “L’azienda vanta un credito nei confronti della Sud Zucker in Germania, si tratta di una realtà solida e affidabile, quindi può scontare subito questi crediti e pagare i bieticoltori.
Se non arriveranno risposte nei prossimi giorni, Montanaro annuncia forme di protesta molto più eclatanti: “Presidieremo, anzi occuperemo il Consiglio regionale fino a quando non saranno assicurati i pagamenti a centinaia di agricoltori che devono fare fronte a numerose scadenze e impegni assunti con altri fornitori”.

Ultime Notizie