-1.4 C
Campobasso
domenica, Gennaio 11, 2026

Giornata contro la violenza sulle donne. I messaggi di Frattura e Niro

EvidenzaGiornata contro la violenza sulle donne. I messaggi di Frattura e Niro

“Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne, una giornata istituita dall’Onu, per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche per mano del proprio compagno.

Se dal rapporto Eures-Ansa sull’Omicidio volontario in Italia, presentato nel mese di luglio di quest’anno, apprendiamo che nel nostro Paese va diminuendo il numero generale degli omicidi, decisamente in controtendenza risultano, invece, i dati di tale rapporto riferiti al femminicidio: continua, infatti, a salire esponenzialmente il numero delle donne uccise in Italia dal loro partner. Tra queste, tuttavia, ancora poche sono quelle che trovano il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti. A volte per paura, altre per mancanza di fiducia o perché spesso non incontrano il sostegno sociale e istituzionale sufficiente per ricostruire la propria vita.

Un dato questo che non può lasciarci indifferenti e fare a meno di evidenziare quanta strada c’è ancora da fare. Nonostante la legislazione nel nostro Paese abbia fatto molto, non ha portato a una diminuzione dei femminicidi, questo perché la violenza continua ad essere un problema culturale e spesso a non venire riconosciuta come crimine, soprattutto in ambito domestico e lavorativo. Occorre quindi operare con accortezza e a tutti i livelli, rafforzando le azioni di prevenzione e sensibilizzazione capaci di determinare quel cambiamento culturale che conduce al pieno e reciproco rispetto fra uomini e donne, poiché solo un cambiamento della mentalità potrà portare ad una diminuzione della violenza che ancora oggi le donne subiscono”.

 

Partecipazione, condivisione e sostegno, il Molise in scena contro la violenza sulle donne. Anche a Campobasso, come in tante altre città italiane, domani, lunedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale dedicata alle vittime della brutalità, efferata e cieca, dell’uomo sulla donna, andrà in scena “Finché morte non ci separi”, storia di donne uccise dai loro compagni.

Sul palco del Teatro Savoia, alle ore 21.00, le due giovani attrici molisane, Barbara Petti e Chiara Cavalieri, daranno voce e corpo al testo di Francesco Olivieri per la regia di Manfredi Saavedra.

Subito prima dello spettacolo, intensa rappresentazione di tragedie quotidiane, che si ripetono nel silenzio e nella solitudine di tante case italiane, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, interverrà per illustrare la nuova legge, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, concernente misure in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

“Con questa legge, che rende il nostro Molise realtà attenta e sensibile a una delle piaghe sociali più inaccettabili del vivere quotidiano – spiega il governatore Frattura –, abbiamo deciso di prendere parte a una iniziativa importantissima, come la giornata contro la violenza sulle donne, sostenendo il progetto realizzato dall’Associazione culturale Liberi pensatori Paul Valery di Torino. Domani sera saremo tutti al Teatro Savoia di Campobasso per scandire il nostro no in nome di tutte le donne”.

Ultime Notizie