8.2 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 2, 2026

Indennità per i portaborse, la proposta di regolamentazione approda in Consiglio regionale

AperturaIndennità per i portaborse, la proposta di regolamentazione approda in Consiglio regionale

di Anna Maria Di Matteo

La proposta di legge Frattura-Niro, che regolamenta l’articolo 7, meglio conosciuto come indennità per i portaborse, è stato il primo argomento iscrittto all’ordine del giorno del Consiglio regionale di oggi. Dopo la relazione del relatore, il consigliere Cristiano Di Pietro,si è aperto il dibattito. La consigliera del Pdl Angela Fusco Perrella ha lasciato intendere che potrebbe votare a favore del provvedimento, sganciandosi dalo collega di partito, Nicola Cavaliere che invece, insieme alla consigliera dell’Uderu, Nunzia Lattanzio, chiede l’abrogazione dell’articolo 7. Nessuna regolamentazione, dunque, a giudizio dei due consiglieri regionali, ma la necessità di eliminaralo. “Non si tratta di fare populismo – ha dichiarato Cavaliere nel suo intervento – ma sono certo che se ne potrebbe fare a meno. Modificando il tesro normativo si poteva ottenere  una ulteriore riduzione dei costi. Ognuno di noi decide se far approvare la legge modificata o se invece abrogarla”.

“Ritengo che la proposta di legge dei due presidenti rappresenti un passo positivo ma questo argomento andava inserito in una discussione generale relativa alla riduzione delle spese”, ha dichiarato il consigliere di Progetto Molise Romagnuolo che ha ricordato quello che è stato fatto nel corso della passata legisltaura sul fronte dei tagli ai costi della politica. 

Critiche sono state sollevate dal consigliere Idv  Parpiglia che ha parlato di attacchi violenti ed ingiustificati all’indirizzo dell’intero Consiglio regionale, mentre per Cotugno di Rialzati Molise non faccia bene alla politica cavalcare il populismo. “L’articolo 7 va  regolamentato per consentire ai consiglieri di avere un supporto alle loro attività ma nella maniera più trasparetne possibile”, ha puntualizzato.

Per il consigliere Ciocca è indispensabile che questa storia finisca, una volta per tutte. “Avevo una idea diversa, ma si decide tutti insieme”,  ha detto, annunciando il voto favorevole al provvedimento.  Il dibattito si è svolto in un clima estremamente tranquillo e la votazione del provvedimento arriverà solo al termine di tutti gli interventi in programma.

 

Ultime Notizie