21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Agricoltura biodinamica e prodotti di qualità, tavola rotonda a Petacciato

QDAgricoltura biodinamica e prodotti di qualità, tavola rotonda a Petacciato

Lavorare la terra con saggezza, interpretando le leggi della Natura seguendo principi universali così a lungo trascurati dall’uomo che spesso, nella logica del profitto e delle economie di scala ha finito per indebolire il territorio, penalizzando anche della qualità dei prodotti.

È questa la regola principale dell’agricoltura biodinamica, un metodo responsabile e di sviluppo sostenibile per un settore molto diversificato in cui bisogna salvaguardare l’ecosistema in cui si opera.

“Nutrire il suolo per nutrire il pianeta” è stato il tema al centro di una tavola rotonda organizzata alla fattoria Di Vaira di Petacciato e patrocinato dall’associazione nazionale agricoltura biologica e dalla Confederazione italiana agricoltori guidata da Giuseppe Politi che ha evidenziato il ruolo dei nuovi metodi di produzione in un contesto globalizzato.

All’incontro, moderato dal collega Giovanni di Tota, sono intervenuti tra gli altri, Anna Benedetti del centro di ricerca sulle relazioni tra pianta e suolo, il presidente Anabio, Federico Marchini e Francesco Riva dell’ufficio agricoltura biologica del Ministero.

Nel corso del dibattito il presidente regionale della Cia, Luigi Santoianni, ha sollecitato la presenza di Granarolo sul territorio, un’occasione per fare chiarezza sul progetto Gran Manze previsto proprio sui terreni del Basso Molise.

 

Ultime Notizie