2.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Gam, Frattura in assemblea con i lavoratori: “Vicini alla svolta. La filiera riparte con il gruppo Leocata”

AttualitàGam, Frattura in assemblea con i lavoratori: “Vicini alla svolta. La filiera riparte con il gruppo Leocata”

Il rilancio della filiera avicola molisana a una svolta: “L’imprenditore c’è, la Regione anche. Domani la firma dell’accordo quadro con il gruppo Leocata”, il governatore Paolo di Laura Frattura in assemblea con i lavoratori della Gam.

Questa mattina nello stabilimento produttivo di Bojano l’incontro con tutti i protagonisti principali del comparto avicolo: maestranze, allevatori e trasportatori. Al tavolo con il presidente Frattura, l’amministratore unico, Nicola Baranello, e il direttore della Gam, Angelo Giallorenzo.

Assemblea viva e partecipata tra interventi, perplessità e condivisione finale di un progetto di rilancio industriale prossimo alla definizione. Tutti, ancora una volta, pronti a fare la propria parte, sacrifici inclusi, per il nuovo corso della filiera avicola del Molise.

“Nel rispetto degli impegni e dei tempi – ha evidenziato il presidente Frattura –, siamo qui a condividere con voi gli ultimi passaggi a suggello del progetto che abbiamo messo in campo per la riorganizzazione complessiva di tutto il processo produttivo”.

Diretto il governatore: “La filiera molisana riparte con il gruppo Leocata, il solo che ha risposto con una proposta concreta all’invito pubblico che abbiamo inoltrato a tutti gli attori del comparto produttivo avicolo. Domattina chiuderemo l’accordo di programma quadro con Leocata. La Regione conferma gli impegni presi e rintraccia le risorse necessarie per il rilancio. La svolta è prossima con un progetto industriale che vedrà sempre l’area matesina protagonista di questa filiera”.

Condivise, pertanto, con i lavoratori presenti all’incontro anche le criticità emerse nelle ultime ore di trattativa con il gruppo Leocata.

“Con onestà e trasparenza, come abbiamo sempre fatto – ha ammesso Paolo Frattura –, vi comunichiamo anche l’ultima difficoltà che abbiamo davanti: una parte della filiera, una parte importante, le ovaiole, ha deciso di non partecipare al nostro progetto. Di fronte a questo rifiuto siamo qui a ragionare con voi per una soluzione opportuna e condivisa. Una ricostituzione ex novo delle ovaiole è possibile: a voi la scelta se proseguire tutti insieme in questo progetto”. Il governatore Frattura lancia la sfida, dalla sala assenso generale. La filiera avicola molisana ora guarda al futuro.

 

Ultime Notizie