13.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

“San Pio chiama i cori del Molise”. Pellegrinaggio speciale a San Giovanni rotondo

QD"San Pio chiama i cori del Molise". Pellegrinaggio speciale a San Giovanni rotondo

Un pellegrinaggio che ha unito, fede, turismo e cultura. È l’omaggio del Molise a San Pio. Una domenica di festa dove oltre mille molisani, arrivati da tutta la regione, hanno portato nella nuova chiesa di San Giovanni Rotondo musica e tradizioni.

Ad accompagnarli il grande coro di molise incanto, con più di 200 cantanti, che ha animato la messa celebrata, per l’occasione da frate Francesco Dileo, rettore del santuario di San Pio da Pietrelcina.

Una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni rotondo, l’arcidiocesi di campobasso Bojano, la presidenza della regione molise, le Province di Campobasso e Isernia e oltre a 23 comuni molisani.

L’evento “San pio chiama i cori del Molise” è stato organizzato dall’associazione molise Incanto.
Una liturgia emozionante nella nuova chiesa di San pio, grazie anche al grande coro diretto da Sabina Mascia, accompagnato all’organo da Pasquale Petrucci e alla tromba da Manuel Concettini.

La prima e la seconda lettura sono state affidate al presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro e al collega di Telemolise, Giuseppe Lanese.
Durante la messa, sono stati offerti i doni del Molise da un corteo in abiti tradizionali. Alla termine, il grande coro di molise incanto, che raggruppa una trentina di corali della regione, ha eseguito tre brani in chiesa: panis angelicus di cesar frank! Regina coeli di mons. Marco Frisìna Cantate domino di Valentino Miserachs.

Alla manifestazione di San Giovanni Rotondo hanno partecipato i rappresentanti della regione molise, delle province, diversi sindaci e varie autorità militari e religiose. Ora tra San giovanni rotondo e il Molise potrebbero aprirsi nuovi spazi di turismo.

Ultime Notizie