6.1 C
Campobasso
martedì, Dicembre 30, 2025

Governo: Letta incassa la fiducia. Berlusconi esce di scena e il Molise guadagna un parlamentare

AperturaGoverno: Letta incassa la fiducia. Berlusconi esce di scena e il Molise guadagna un parlamentare

di Giovanni Minicozzi

Per il senatore molisano Ulisse Di Giacomo stanno per riaprirsi le porte di palazzo Madama

Il governo di Enrico Letta dopo aver incassato la non scontata fiducia dalla stragrande maggioranza del Senato e quella della Camera dei deputati va avanti. nel corso del dibattito a palazzo Madama Silvio Berlusconi, che aveva aperto la crisi, con l’ennesima giravolta è stato costretto ad annunciare, suo malgrado, il voto di fiducia di tutto il Pdl.

Forse il cavaliere ha pensato di potersi salvare in calcio d’angolo su due importanti questioni che lo riguardano direttamente: la sua decadenza da senatore e la salvaguardia dell’unità del partito che ha fondato.

In realtà però risulta difficile immaginare che riesca a raggiungere i due obiettivi. Il Pdl, infatti, è già a pezzi e molti esponenti del partito hanno preannunciato che costituiranno il gruppo dei Popolari e che non aderiranno alla nuova Forza Italia. Anche la telenovela legata alla sua decadenza sta per concludersi.

Venerdì mattina la Giunta per le elezioni di palazzo Madama ascolterà prima gli avvocati del cavaliere, che certamente contesteranno la retroattività della legge Severino, e, a seguire, la replica dell’avvocato Salvatore Di Pardo che tutela gli interessi del primo dei non eletti, Ulisse Di Giacomo rimasto fuori perché Berlusconi optò per il collegio del Molise.

Subito dopo la Commissione, presieduta da Dario Stefàno voterà la decadenza poiché i numeri danno torto a Berlusconi. Ma sarà poi l’aula del Senato a mettere la parola fine sulla vicenda con la votazione prevista per la metà di ottobre.

Dunque il cavaliere quasi certamente verrà estromesso dal Senato e al suo posto subentrerà Ulisse Di Giacomo che da tempo aveva annunciato il sostegno ad Enrico Letta senza aspettare l’ultimo giravolta del suo ex leader.

Tra l’altro Berlusconi, forse consapevole della fine di un’epoca durata venti anni, si è perfino commosso nell’aula del Senato.

Anche il Molise uscirà rafforzato dagli esiti della vicenda politica nazionale poiché riconquisterà il quarto parlsmentare locale Ulisse Di Giacomo, appunto che si aggiungerà a Roberto Ruta, Danilo Leva e Laura Venittelli.

Tutti insieme nel rinato Governo delle larghe intese potranno lavorare per il bene dell’Italia e soprattutto per quello della regione che ne ha davvero tanto bisogno.

Ultime Notizie