10 C
Campobasso
martedì, Dicembre 30, 2025

Conferenza nazionale dei Consigli comunali a Campobasso

AttualitàConferenza nazionale dei Consigli comunali a Campobasso

Una ventina i presidenti di consigli comunali del centro sud che si sono ritrovati nell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio a Campobasso. In riunione per una conferenza nazionale dei consigli comunali organizzata dal direttivo Anci, per affrontare questioni come l’Imu e la fiscalità municipale. Ad aprire i lavori il sindaco Di Bartolomeo, che ha sottolineato le difficoltà economiche dei comuni che devono fare i salti mortali per chiudere i bilanci.
“E’ necessario rivedere le decisioni sull’imposta municipale sugli immobili, perchè pesa fortemente sulle finanze delle famiglie già depresse dalla crisi” ha detto il presidente della conferenza Simone Guglielmo, sottolineando che questo è un impegno dell’Anci e dell’assemblea nei confronti del Governo e in sinergia con gli altri enti territoriali.
Le aspettative dei consigli comunali sono diverse così come le richieste al Governo. “Io penso, come in molti di noi, che è necessario fare una sorta di federalismo fiscale per i comuni, dando loro uno spazio di decisione autonoma, viste le enormi difficoltà finanziarie a cui si va incontro ad ogni chiusura di bilancio” ha continuato Guglielmo
Per il presidente della conferenza nazionale dei consigli comunali Anci, una cosa è urgente: una riforma della legge elettorale che garantisca una reale rappresentanza terriotoriale e non una imposizione dall’alto.

Ultime Notizie