3.7 C
Campobasso
martedì, Dicembre 30, 2025

Movimento 5 stelle: proposta di legge su referendum

AttualitàMovimento 5 stelle: proposta di legge su referendum

La proposta di legge per disciplinare i referendume regionali è in Prima Commissione. A presentarla gli esponenti del Movimento 5 stelle a Palazzo Moffa.
“Una legge – hanno spiegato – che attiverebbe anche in Molise lo strumento del referendum. Molise che in tal senso è una anomalia in Italia – hanno continuato – infatti non ne siamo dotati e speriamo che per la festa dei 50 anni della Regione, il 27 dicembre, lo saremo”.
29 articoli, 4 capi, così è strutturata la proposta, attinenete allo Statuto. Referendum, abrogativi e propositivi, che possono essere richiesti da 10mila cittadini, o dalle Province o da 15 Comuni rappresentativi di 1/10 della popolazione regionale.
“I referendum sono lo strumento della democrazia diretta e partecipativa – hanno spiegato gli esponenti del Movimento 5 stelle Antonio Federico e Patrizia Manzo – cardine del nostro pensiero, come la battaglia per il quorum zero e quella che porteremo avanti per regolamentare anche la legge di iniziativa popolare, con l’obbligo di discuterla in aula. Contiamo che nel prossimo statuto vengano accolte le nostre proposte in accordo anche con gli altri consiglieri” hanno concluso.

Ultime Notizie