7.3 C
Campobasso
domenica, Dicembre 28, 2025

Parlamentare australiano Castrilli accolto in Consiglio regionale

QDParlamentare australiano Castrilli accolto in Consiglio regionale

Aveva tre anni, John Castrilli, quando con la madre emigrò in Australia, dal suo paese, Roccamandolfi. Uno dei tanti molisani che hanno fatto fortuna all’estero. E Castrilli è diventato membro del Parlamento Western Australia, già Ministro del Lavoro, impegnato nei temi del lavoro e del sociale. E’ stato accolto in Consiglio Regionale dal presidente Vincenzo Niro e dai consiglieri Di Nunzio, con delega al turismo e Sabusco, della minoranza. Consegnati in dono anche un libro sul Molise e un oggetto manifatturiero locale. John Castrilli ha sottolineato come la terra dove vive sia ricca di materie prime e che i molisani all’estero, per la loro esperienza, sono una risorsa per la propria terra. “In Australia abbiamo miniere e giacimenti di Gas e nonostante le difficoltà economiche del periodo esportiamo bene. Inoltre, noi italiani all’estero, abbiamo fatto sacrifici e molti di noi si sono affermati in più campi – ha spiegato – e per questo siamo una risosrsa per le nostre terre di origine ed è giusto intensificare i rapporti di partenariato economico e sociale”.
“Un legame, quello tra molisani all’estero e Regione che può e deve essere implementato, ha detto Niro. “Come Regione ci stiamo muovendo da tempo e abbiamo un settore apposito per i legami con i connazionali” ha evidenziato.
Alla visita istituzionale presente anche Anna Carmen Perrella, membro del Consiglio regionale molisani nel mondo, la quale ha presentato ufficialmente l’Enciclopedia degli italiani all’estero, più volumi sulla stotia della nostra emigrazione nel mondo, attraverso gli avvenimenti e le vicende di singoli personaggi, curati dal giornalista Roberto Colella.
“Il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi ha consegnato simbolicamente una chiave a John Castrilli, in segno di stima, orgoglio e per dirgli che il paese che gli ha dato i natali per lui sarà sempre casa. “E’ un baluardo dei valori dei molisani: tenacia, onestà, impegno e dedizione” ha rimarcato il primo cittadino del comune in provincia di Isernia.

Ultime Notizie