12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, un duello per la Camera di Commercio. Slitta l’elezione del nuovo presidente

AttualitàIsernia, un duello per la Camera di Commercio. Slitta l'elezione del nuovo presidente

Fumata nera alla Camera di Commercio di Isernia per l’elezione del nuovo presidente. Nessuno tra i due candidati ha raggiunto la soglia dei quindici voti.
Se ne riparlerà tra nove giorni, quando non sarà più necessaria la maggioranza assoluta e sarà possibile vincere con un solo voto di scarto.
La nuova tornata elettorale è stata fissata per mercoledì pomeriggio dell’11 settembre, l’anniversario dell’attentato alle Twin towers.
E che l’atmosfera sia esplosiva, in corso Risorgimento, a Isernia, come quella di dodici anni fa a New York è un dato di fatto, anche se solo a livello metaforico.
Infatti mentre fino a ieri si parlava di almeno quattro possibili candidati presidenti, oggi ce ne sono solo due che si fronteggiano alla pari e con tutta la voglia di vincere. Da una parte l’Associazione Industriali, che sostiene il consulente Pasqualino Piersimoni, dall’altra coltivatori diretti, autonomi e commercianti che sostengono Angelo Angiolilli, presidente dell’associazione commercianti isernina.
Insomma un muro contro muro, con i coltivatori diretti che, a sorpresa, hanno ritirato la candidatura del reggente, Giovanni Monaco, e sono confluiti sulla candidatura di Angiolilli. Nel loro discorso programmatico i due candidati hanno confermato la volontà di rilanciare l’azione della Camera di Commercio e Pasqualino Piersimoni si è impegnato, come fece già Brasiello, a rinunciare all’indennità. La verserò, ha detto Piersimoni, in favore degli studenti meritevoli. Insomma borse di studio.
Dall’altra parte Angelo Angiolilli, che vuol puntare al completamento del programma di lavoro predisposto a suo tempo dall’ex Brasiello.
Appuntamento a mercoledì 11 settembre, ma l’impressione è che la prova di forza tra Associazione Industriali e restanti categorie sia solo all’inizio, anche se, come sempre, in questi giorni il prezzo politico da pagare agli indecisi, sotto forma di poltrone e incarichi, salirà ora dopo ora,

Ultime Notizie