5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Sanità, Frattura: parere dei Ministeri superato dal Consiglio di Stato. La giunta pronta a nominare il nuovo direttore generale dell’Asrem

AperturaSanità, Frattura: parere dei Ministeri superato dal Consiglio di Stato. La giunta pronta a nominare il nuovo direttore generale dell'Asrem

La giunta regionale intanto avvia le procedure di evidenza pubblica per l’individuazione del nuovo dg Asrem

«In merito ai comunicati stampa divulgati in questi giorni dagli avvocati del dottor Carmine Ruta, è giusto precisare alcune cose per ripristinare la realtà dei fatti.

Inspiegabilmente i legali del dottor Ruta omettono di dire che il parere espresso dai Ministeri della salute e dell’economia sul decreto del commissario ad acta, con cui, tra l’altro, si rimuove “per mancanza di rapporto fiduciario” dall’incarico di soggetto attuatore dell’Asrem il dottor Carmine Ruta, è stato espresso senza la conoscenza del pronunciamento del Consiglio di Stato, pronunciamento diametralmente opposto al parere dei Ministeri.

Il presidente della terza sezione del Consiglio di Stato ha definitivamente chiarito la vicenda, dichiarando, com’è noto, ininfluente, dunque autonomo e con effetti indipendenti dal processo in corso per l’incarico di direttore generale dell’Asrem, il decreto in questione. Il parere dei Ministeri è stato di fatto superato.

Il decreto, come già indicato al direttore amministrativo dell’Asrem, va dunque rispettato e eseguito, perché “valido e efficace”.

Nel frattempo, come anticipato ai Ministeri, la giunta regionale stamani ha deliberato l’avvio della procedura di evidenza pubblica per l’individuazione del nuovo direttore generale dell’Asrem, nonché l’avvio delle procedure di decadenza del dottor Angelo Percopo da direttore generale della stessa azienda sanitaria. Tutto questo con l’avallo espresso dagli stessi Ministeri sempre nel medesimo parere.

Su questi punti ci confronteremo la prossima settimana con i Ministeri ai quali intanto abbiamo chiesto tutti gli atti relativi al procedimento seguito per l’individuazione e la nomina del dottor Carmine Ruta quale soggetto attuatore e la determinazione degli obiettivi e del compenso.

Più chiaro di così».

 

Ultime Notizie