13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Inaugurato il polo velico dopo un’attesa di 25 anni

QDInaugurato il polo velico dopo un'attesa di 25 anni

Ci sono voluti 25 anni, ma ora finalmente Termoli ha un polo velico remiero degno di questo nome. Sono stati anni di rinvii, burocrazia e ditte che hanno iniziato i lavori per poi rinunciare lasciando uno scheletro incompleto. Il primo finanziamento messo a disposizione dal Coni risale al 1988. Ieri la nuova struttura dedicata allo sport e alla vela è stata inaugurata alla presenza del vescovo Gianfranco De Luca e dell’Amministrazione comunale che ha dato il via al progetto e ai lavori grazie a un finanziamento del Ministero di un milione e 300mila euro. Soddisfatto il sindaco Antonio Di Brino “per quella che sarà una struttura volano di sviluppo per Termoli, per lo sport e per il turismo”.

ll polo sorge su due diverse aree: quella verso il mare dedicata alle attività ricettive e ricreative, con bar e sala convegni. L’altra, quella retrostante, è riservata alle attività sportive: dalla palestra ai laboratori, dagli spogliatoi all’area per gli esercizi tecnici. Si tratta del primo edificio pubblico della Regione di classe A costruito cioè con tecniche di bioedilizia. Ora mancano gli arredi interni ma il traguardo raggiunto per il presidente del circolo della vela Beniamino Coronese è stato importantissimo: “Sono stati anni molto impegnativi e alla fine ce l’abbiamo fatta, voglio ringraziare il sindaco e la sua giunta per l’impegno e il lavoro di squadra”.

L’inaugurazione c’è stata in concomitanza con la premiazione dei vincitori della gara nazionale di vela che ha portato a Termoli 80 atleti provenienti da tutta Italia. Presente alla cerimonia anche la moglie del professore Mario Cariello, fondatore e presidente del circolo, scomparso nel 1999. A lui è intitolata la struttura.

Ultime Notizie