14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Protezione Civile: bilancio 2013 positivo, incendi in calo

AttualitàProtezione Civile: bilancio 2013 positivo, incendi in calo

Gli incendi in Molise, quest’anno, fino al 15 agosto, sono stati notevolmente inferiori rispetto agli scorsi anni.  Dalla sala di coordinamento della Protezione Civile, così come dalla Forestale e dai Vigili del Fuoco, parlano di calo, soprattutto dei roghi che interessano boschi. Davvero pochi se non di lieve entità quelli finora registrati. I principali hanno riguardato sterpaglie. Solo nei giorni più caldi qualche disagio, in particolare nel basso Molise, dove è stato necessario intervenire con flotta aerea.  Un intervento, dicono sempre dalla protezione Civile, resosi indispensabile, finora in due casi. Negli anni precedenti elicotteri e canadair venivano impiegati quasi ogni giorno.

Comunque i soccorsi sono sempre allerta, il pericolo incendi è alto fino a ottobre, raccomandando il rispetto delle norme a chi accende fuochi in generale all’aperto e a chi brucia stoppie. Infatti, evidenziano dal Corpo Forestale, le multe sono salate e i controlli sono serrati.

Sicuramente, ad influire, fino ad ora, sul calo degli incendi, a livello nazionale del 58% rispetto al 2012, è stato il tempo, piovoso fino a ridosso dell’estate e non proprio caldo a giugno. 53 i roghi registrati in Molise, dal 1 gennaio al 14 agosto, perlopiù di sterpaglie e incolto, interessando una superficie di circa 52,4 ettari.  Questi sono dati della Forestale

Altro elemento da tenere in conto, la sinergia tra le forze di soccorso in campo, che si è perfezionata negli ultimi anni. La Protezione Civile, appunto, nella fase di coordinamento e intervento, i Vigili del fuoco, sempre sul campo e il Corpo Forestale, anch’esso pronto a intervenire ma anche a fare operazione di controllo e prevenzione.

Ultime Notizie