9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Successo a Larino per la quinta edizione della rassegna delle carresi molisane

QDSuccesso a Larino per la quinta edizione della rassegna delle carresi molisane

Sono arrivati da tredici comuni della regione ognuno con i simboli e le tradizioni che rappresentano l’anima di ogni singola realtà. Tutti insieme uniti dal senso di un pellegrinaggio, quello delle carresi, fatte di corsa, a piedi, accompagnando un Santo o correndo per il protettore. Un andare e un tornare durante l’anno che rafforza il senso identitario di un paese tra storia, leggenda e l’esperienza di intere generazioni.

Per il quinto anno a Larino le Carresi si sono incontrate in un solo giorno, aprendo una finestra su quelle giornate cariche di emozioni a quanti non possono tornare qui per San Pardo, San Leo a San Martino o Sant’Anna a Jelsi.

Realtà come Acquaviva Collecroce, Montecilfone, Palata, Tavenna, Pietracatella, Guglionesi, Montenero di Bisaccia, Montelongo, Santa Croce di Magliano e Rotello.

Il programma ha previsto il corteo storico con il gruppo Pro cluenzio, poi il raduno dei carri e la sfilata lungo le vie del centro e in uno scenario multiculturale.

La rassegna è stata organizzata dalla pia associazione dei carrieri di San Pardo in collaborazione con il Comune di Larino e l’associazione Car.

Inoltre, spazio al mercato dell’artigianato e prodotti tipici locali, degustazioni di vini al palazzo ducale, musica e la prima notte della carrese.

Ultime Notizie