7 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 24, 2025

Bonefro Rock Festival

CulturaBonefro Rock Festival

Entra nel vivo la kermesse musicale bassomolisana, ricca di proposte culturali di grande qualità. Un progetto particolarmente apprezzato nel panorama rock nazionale

La XXIII edizione della storica rassegna rock entra nel vivo con la semifinale del contest; un grande evento musicale all’insegna della musica indipendente nella bellissima piazza Duomo di Larino.
La semifinale di mercoledì 7 agosto prevede l’esibizione di cinque gruppi: Back Crawl di Napoli, One Hour Before di Termoli (CB), Sonic Flowers di Montenero di Bisaccia (CB), Sultani dell’Oscillazione di San Martino in Pensilis (CB), Wizard di Napoli.
La giuria valuterà il testo delle canzoni, l’arrangiamento, l’originalità, la presenza scenica, la tecnica esecutiva e interpretativa.
Anche per questa edizione la giuria è composta da grandi musicisti; dopo Ferruccio Spinetti (Musica Nuda e Avion Travel) e i Quintorigo nel 2011, Paolo Benvegnù Band nel 2012, quest’anno tra i giurati Bonefro Rock Contest può vantare anche la presenza di Paolo Giovenchi, chitarrista di Francesco De Gregori.
Le prime tre band passeranno nella finale di giovedì 8 agosto che si terrà a Bonefro nell’incantevole anfiteatro della “Fontana della Terra”.
Alla band prima classificata andrà il premio in denaro di mille euro, mentre al miglior musicista un pedale VDL, sponsor tecnico dell’evento.
Durante la serata sarà registrato il cd-compilation Bonefro Rock Contest – Live III, prodotto e distribuito dall’associazione culturale Finis Terrae.
Alla conduzione Mary Jo, speaker radiofonica di Radio Delta 1.
Venerdì 9 agosto, sempre nello splendido anfiteatro della “Fontana della Terra” di Bonefro, la rassegna culminerà con Gioielli di Famiglia, il concerto con i romani Jonny Blitz e i molisani La Suonata Balorda, vincitori dell’edizione del 2012 e del 2011.
I due gruppi, partiti da Bonefro Rock Contest, si stanno affermando nel panorama indipendente nazionale con ottimi consensi di pubblico e di critica.
“Gioielli di Famiglia” è l’occasione speciale per presentare al pubblico Bonefro Rock Contest – Live I, il primo CD live della rassegna, registrato nell’edizione del 2011. Del CD, assieme a Jonny Blitz e a La Suonata Balorda, fanno parte i Damash di Potenza, quest’anno protagonisti di Rock in Roma ad aprire il concerto di Mark Lanegan e Smashing Pumpkins.
Bonefro Rock Festival, ideato dall’associazione culturale Finis Terrae, promosso dal Comune di Bonefro e quest’anno col partenariato del Comune di Larino, si conferma come un’importante iniziativa itinerante che riesce a connotare l’intero territorio del Basso Molise con un progetto particolarmente apprezzato nel panorama rock nazionale. Una serie di appuntamenti completamente gratuiti ricchi di proposte culturali di qualità.
Una manifestazione come poche a sostegno del rock indipendente e degli artisti emergenti.

 

 

Ultime Notizie