16.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

La solidarietà con un gelato in ricordo di Luigi. A San Salvo marina riuscita la festa al “gusto” di cioccolato

QDLa solidarietà con un gelato in ricordo di Luigi. A San Salvo marina riuscita la festa al "gusto" di cioccolato

Una giornata speciale che ha regalato autentiche emozioni a chi l’ha condivisa con un sentimento di affetto e consapevolezza. Perché il 16 luglio è stato un giorno diverso da tutti gli altri per la famiglia Occhionero, gli amici e tutti quelli che in questi anni hanno conosciuto Michele, Giulia, Giuseppe ed Elena.

Loro sono i titolari della gelateria ‘I tre scalini’ di San Salvo marina, aperta quasi per gioco, quasi come una scommessa, ma soprattutto per ricominciare una vita dopo un’esperienza tragica quale il terremoto del 2002 e il crollo della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia, macerie da cui il piccolo Luigi non riuscì più a rivedere la luce. In realtà lui, uno dei 27 piccoli Angeli saliti in Cielo insieme alla maestra Carmela Ciniglio, continua a illuminare la vita della sua famiglia e, in particolare, quel giorno di luglio lo ha fatto ancora di più: era il suo compleanno.

Non è un caso se papà, Michele, persona generosa e determinata, racconta che quella mattina, quando arriva in laboratorio e si mette al lavoro insieme ai suoi collaboratori, riesce a creare dei gusti di gelato che non escono o “vengono mai in mente” durante il resto dell’anno. Tutti rigorosamente al cioccolato, che a Luigi piaceva tanto così come a tutti i bambini. Tanto da spingere la famiglia a organizzare un evento molto particolare, la festa del gelato al cioccolato, così buono ma soprattutto… così solidale.

Dall’anno scorso, quando il figlio sarebbe diventato maggiorenne, tutti insieme, con un cuore d’oro, hanno deciso di abbinare questo momento non solo come festa di tutti i bambini ma anche di chi è meno fortunato. Una festa del gelato al cioccolato con frutta e fiori giunta alla sesta edizione e intitolata “Luigi per i bambini poveri del Congo”.

L’incasso della giornata, infatti, è stato devoluto all’associazione “Vita e solidarietà onlus” di San Salvo per la realizzazione di un pozzo che fornirà l’acqua al dispensario i Mpasa, Kinshasa in Congo. Questa struttura è stata aperta da poco e ci sono operativi i reparti di accoglienza, analisi cliniche e maternità: qui ogni giorno nasce un bambino l’acqua è assolutamente indispensabile per la sua sopravvivenza.

L’evento di San Salvo si è rivelato un grande successo, i gelati sono andati letteralmente “a ruba”, davvero deliziosi e mai visti prima, addirittura gusti quali “cioccolato, peperone e grana” e altri abbinamenti che si potrebbero definire “azzardati” ma buonissimi. Michele scherza e ce li ha fatti assaggiare tutti invitando non solo noi anche il prossimo anno. Quel sorriso, quello di Giulia, Giuseppe ed Elena, vale più di mille parole.

fabrizio occhionero

Ultime Notizie