4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Post sisma, Frattura annuncia: 5 milioni alle imprese edili

AttualitàPost sisma, Frattura annuncia: 5 milioni alle imprese edili

di Manuel Zullo

Tornano a respirare le imprese edili del Molise coinvolte nei lavori della ricostruzione post sisma. Il presidente della Regione Paolo Frattura ha infatti annunciato, a margine di un incontro con una delegazione di imprenditori, il trasferimento, entro la prossima settimana, di un’anticipazione di 5 milioni di euro nelle casse dell’Agenzia regionale di Protezione Civile.

«Entro gli inizi della prossima settimana – garantisce il presidente – procederemo con un trasferimento di liquidità alla Protezione Civile per poter assicurare alle imprese una prima parte di quanto spetta loro».

Per il momento però, saranno sbloccati solo 5 dei 15 milioni di euro complessivi svincolati dal Patto di stablità. «Per le restanti somme – rivela Frattura – verificheremo la possibilità di erogarle  entro il prossimo mese».

«Il buon senso – aggiunge il governatore –  dovrà essere il solo principio con cui procedere per garantire ai nostri cittadini, che ancora vivono in alloggi provvisori, la certezza di rientrare nelle loro case».

La priorità sarà data quindi alle attività che saranno capaci di rivitalizzare l’economia dei Comuni danneggiati da terremoto. «Proveremo a cambiare passo – prosegue ancora Frattura – con un atteggiamento serio e costruttivo. Siamo chiamati tutti a sacrifici che possiamo affrontare con serenità se intendiamo i sacrifici – conclude – come il metodo necessario per risolvere i problemi della nostra comunità».

Ultime Notizie